Mark Webber con la sua Red Bull durante il Gran Premio di Abu Dhabi

Vettel in testa dopo il secondo pit stop
anche Massa e Alonso si fermano

  • condividi l'articolo

ABU DHAMI - Sebastian Vettel con la Red Bull scatta bene dalla prima fila bene e prende il comando del gruppo sulla pista di Yas Marina. Dietro il campioe del mondo la Mercedes di Rosberg e il compagno di squadra Webber che scattava dalla pole, ma accusa subito problemi al kers che non era carico quando si è spento il semaforo.

Fernando Alonso, scattato dalla decima posizione della griglia, risale all'ottavo posto dietro al Felipe Massa. Raikkonen con la Lotus si ferma subito. Dietro l'australiano la Lotus di Grosjean e la Mercedes di Hamilton che era scattato bene, ma è stato chiuso alla prima curva perdendo un paio di posizioni. L'inglese è il primo fra i piloti di testa a fermarsi a cambiare le gomme, lo fa al 7°giro. Al giro successivo si fermano contemporaneamente anche Webber e Grosjean che mantengono le posizioni. Il pilota della Red Bull e quello della Lotus scavalcano facilmente la Sauber di Gutierrez.

Vettel fa il suo stop e rientra in testa davanti alle due Ferrari di Massa e Alonso che postigipano il pit stop. Alonso si ferma al 16°, ma rientra dietro la McLaren di Perez, quindi perde la posizione. Grosjean resta bloccato dietro Suttil, Hamilton dietro Gutierrez. Sempre difficile superare a Yas Marina. Massa si ferma al 19° giro e rientra dietro Hamilton. Dopo 19 giri Vettel ha già oltre 23" di vantaggio su Di Resta che non si è ancora fermato, Rosberg e Webber. L'australiano riesce a scavalcare il tedesco.

La Ferrari attacca, Massa supera Hamilton, Alonso scavalca Perez, Bottas e poi Suttil. Al 29° Hamilton si ferma per la seconda sosta. Vetel continua a fare giri veloci, al 30° ha oltre mezzo minuto sul compagno Webber, ha il vantaggio per fare tranquillamente una seconda sosta senza perdere la testa della gara. Fernando Alonso è il secondo pilota più veloce in pista dopo Sebastian. Al 32° giro si fermano per la seconda sosta Rosberg e Webber, rientrano entrambi davanti alle Ferrari. Fernando recupera su Felipe, ora i due sono in scia.

Al 37° giro Vettel fa la seconda sosta ai box, dietro di lui si ferma anche Grosjean che rientra davanti alle due Ferrari. Fa lo stop anche Massa che rientra dietro la Mercedes di Hamilton. Alonso si ferma al 44° e monta le morbide. Al reintro quasi si tocca con Vergne e deve tagliare la curva. I commissari indagano. Alonso con le gomme morbide nuove fa il giro più veloce in gara. Fernando supera Hamilton e Di Resta, Vettel va a riprendersi il giro più veloce che aveva stabilito Grosjean.

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 21-02-2016 12:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA