La tutta inventata dalla Ford

Ford, sicurezza stradale: arriva la tuta che simula gli effetti dall'assunzione di droghe

  • condividi l'articolo

COLONIA - Il programma Driving Skills For Life promosso da Ford, basato su corsi di guida consapevole gratuiti rivolti ai giovani, si arricchisce di un nuovo strumento, una particolare tuta in grado di simulare gli effetti dell'assunzione di stupefacenti.

Si chiama Drug Driving Suit ed è stata sviluppata per istruire i giovani sui rischi della guida in stato di alterazione psicofisica causata da droghe come la cannabis, l'ecstasy, la cocaina, l'MDMA e l'eroina. È stata sviluppata in collaborazione con i ricercatori del Meyer-Hentschel Institute in Germania e può essere configurata in modo da simulare le diverse condizioni psicofisiche causate dall'assunzione dei vari tipi di droga, combinando visione distorta o alterata, tremori degli arti, scarso coordinamento motorio e incrementando i tempi di reazione agli stimoli esterni.

Nella pratica, la tuta altera i movimenti e l'equilibrio tramite speciali tutori e fasciature asimmetriche e simula stati allucinatori mediante l'utilizzo di cuffie e di occhiali che producono riverberi colorati. La nuova tuta si affianca alla Drink Driving Suit, un dispositivo simile che Ford già utilizza per simulare lo stato di ebbrezza e far sperimentare ai giovani i rischi causati dall'assunzione di alcool prima di mettersi al volante.

Secondo uno studio condotto in Europa, chi si mette al volante sotto effetto di droghe è esposto a un rischio trenta volte superiore di essere coinvolto in incidenti mortali, tuttavia il 18% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni ha ammesso di aver accettato passaggi in auto da persone che ritenevano avessero assunto droghe.

Secondo l'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction, inoltre, 8,8 milioni di giovani tra i 15 e i 25 anni hanno fatto uso di cannabis nel 2014, e 2,3 milioni hanno consumato cocaina. In Italia, il 37,5% dei giovani tra i 15 e i 34 anni ammette di aver fatto uso almeno una volta di cannabis, e il 7,6% ha assunto cocaina.

  • condividi l'articolo
Martedì 24 Novembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 08-01-2016 03:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti