La cartolina realizzata dall'artista ufficiale della casa americana David Uhl

“Incontro casuale”, cartolina opera d'arte:
un sacerdote affascinato dalla Harley

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - L'abito non fa il monaco, ma il tipico look dei fan della Harley Davidson, la marca automobilistica più amata (forse è meglio dire amata con più passione) al mondo può risultare poco rassicurante agli occhi dei benpensanti. In realtà i chiodi, i tatuaggi, l'abbigliamento in pelle e l'abitudine di spostarsi in gruppo non nascondono alcuna minaccia, ma esprimono l'appartenenza a una paciosa tribù dallo stile di vita particolare, costruito in oltre un secolo di storia e di rombanti cavalcate.

San Pietro.
A testimoniare dell'autentico - e pacifico - spirito degli harleisti scende in campo persino il Santo Padre, che si è ritagliato un ruolo di rilievo nel lungo fine-settimana che dal 13 al 16 giugno richiama a Roma, sede del maxi raduno europeo indetto per celebrare i 110 anni della casa di Milwaukee, 40.000 rombanti motociclette accompagnate da oltre 200.000 persone. Due gli incontri di Papa Bergoglio con il popolo dei bikers: venerdì una Messa in San Pietro per 2.000 fortunati centauri e la benedizione domenicale delle moto, 1.700 delle quali autorizzate a parcheggiare in viale della Conciliazione chiuso al traffico per l'occasione.

L'evento.
La manifestazione, che ha il suo baricentro nei due villaggi Harley allestiti al porto di Ostia e al Foro Italico e ha ottenuto la partnership ufficiale della Jeep, altro simbolo dell'America on the road, non può prescindere dall'immancabile (e interminabile) sfilata in programma sabato da Ostia al centro di Roma. A conclusione della giornata, il cui possibile impatto sulla Città Eterna ha già suscitato le polemiche di routine, il concerto a Ostia di Bonnie Tyler, che assieme alla band britannica Mike & The Mechanics e ad Adam Ant rappresenta la punta di diamante di un intenso programma musicale.

L'arte.
Se l'abbinamento tra i bikers e il rock/pop viene spontaneo, quello con le arti figurative è meno immediato. Invece la Harley ha persino un artista ufficiale: David Uhl, specialista della tecnica a olio celebre proprio per le raffigurazioni dello spirito e dei prodotti di Milwaukee. Per il maxi raduno romano, Uhl ha reso omaggio alla collaborazione con il Vaticano in «Incontro casuale», che vede un religioso scrutare con ammirata curiosità una Harley parcheggiata al centro di piazza San Pietro. L'opera è riprodotta in tiratura limitata a 50.000 cartoline-ricordo di un evento straordinario la cui guida ufficiale, comprensiva di tutti gli appuntamenti in programma, è disponibile con le applicazioni dedicate sviluppate per Apple e Android.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Giugno 2013 - Ultimo aggiornamento: 21-06-2013 10:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA