Il Piaggio Ape Calessino, fascino in riva al lago

Piaggio Ape Calessino, tre ruote d'autore:
a bordo l'atmosfera di Ischia o Portofino

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO - Tre ruote è meglio di due, specialmente quando sei in vacanza. E se poi aggiungi il vantaggio che puoi portare anche gli amici al seguito, allora la scelta diventa quasi uno stile di vita. Ape Calessino mette i pataloncini e si presenta come la proposta giovane del gruppo Piaggio per l'estate 2013. Robusto, maneggevole, fresco: Calessino ha ora una motorizzazione da 200 centimetri cubici e mantiene la possibilità di ospitare due passeggeri sul divano posteriore oltre al guidatore. Insomma una versione Smart, giovane nello spirito e moderna nel look, un mezzo che porta in famiglia lo spirito puro della vacanza quello che si respira a Ischia, Portofino, Forte dei Marmi, Cannes o nelle isole greche.

La storia. Due milioni di esemplari venduti, Ape è una vera e propria icona del trasporto leggero. Concepito per le piccole attività commerciali e perfetto per il trasporto merci anche negli ambiti urbani più angusti, Ape si è sempre contraddistinto, sin dalle sue origini, anche come veicolo alternativo e un po' snob per la mobilità delle persone e veicolo sempre pronto ad adattarsi alle più disparate personalizzazioni. Fu così che negli anni ruggenti del boom economico Ape Calessino (presentato nel 1949) rivoluzionò il trasporto passeggeri diventando parte del paesaggio nei luoghi più incantevoli delle città d'arte e delle riviere mediterranee. A Ischia, ad esempio, fu adottato subito come mezzo di trasporto urbano pubblico: la Grand parte dei taxi comunali sull'isola verde è una licenza rilasciata al Calessino. A partire dagli anni '50, Ape Calessino costruì il suo fascino senza tempo legando la sua immagine ai fotogrammi della Dolce Vita, ai divi americani in vacanza in Italia.

L'evoluzione. Piaggio ha lasciato intatta la struttura ma ha lavorato molto sul comfort. Anche il nuovo Ape Calessino 200 è progettato per ospitare comodamente due passeggeri più il guidatore. L'originalità del progetto si distingue grazie alla sua personalità e a un design unico nel suo genere che, dopo aver dato al mondo una esclusiva interpretazione del trasporto urbano, si ripropone in veste estetica e dotazione tecnica modernissime. Ape Calessino 200 si rinnova profondamente anche nell'estetica per essere sempre moderno e attuale, pur senza mai tradire la sua lunga tradizione e sempre richiamando gli elementi stilistici che hanno reso Ape un'icona amata in tutto il mondo.

Le linee morbidamente retrò del nuovo Ape Calessino 200 sono un lungo ed elegante gioco di citazioni: dalla forma tondeggiante del copriruota anteriore, ai montanti della capote in acciaio, al tappo della benzina a vista, fino alla fanaleria posteriore in tre distinti pezzi circolari. Giovane nello spirito e moderno nel look, Ape Calessino 200 adotta nuove eleganti colorazioni e nuove finiture. La livrea è proposta in tre cromie: Western Red, Artic White e Charming Blue. Le quattro porte e la capote, facilmente apribile e richiudibile, sono realizzate in tela impermeabile e lavabile in raffinato color beige, e montate su strutture in tubi di acciaio inox lucidato. La comoda selleria, realizzata nello stesso colore della tela di porte e capote, è dotata di cinture di sicurezza di tipo addominale e accoglie i due passeggeri più il guidatore in un ambiente che richiama subito la spensieratezza e il quieto vivere delle migliori vacanze. A bordo non mancano comodità per guidatore e passeggeri come le tasche di cortesia in tela per riporre oggetti all'interno delle porte e un ampio vano portaoggetti sotto la seduta del guidatore.

Insomma Ape Calessino 200 è l'omaggio di Piaggio alla storia di un veicolo unico e una proposta esclusiva per la mobilità in ambienti assolutamente chic, è icona di uno stile di vita. La capote apribile invita a godere dell'aria aperta e del paesaggio anche per brevi tragitti, il robusto motore monocilindrico a quattro tempi lo rende parco nei consumi e agile per muoversi anche negli ambienti più angusti. Le sue dimensioni, nuove e ridotte, lo rendono agile e maneggevole, ancora più a suo agio in ogni situazione.

La tecnica. Le tradizionali caratteristiche di robustezza e maneggevolezza di Ape, garantite dal ridotto raggio di sterzata, dal cambio manuale e dall'infaticabile nuovo propulsore monocilindrico da 200 cc, 4 tempi, capace di sviluppare una potenza di 7,5 kW. Calessino 200 è dotato del classicissimo cambio a quattro marce (più retromarcia). La motorizzazione scelta rende Calessino 200 guidabile in Italia a 16 anni con patente A1 e a 18 anni con la normale auto patente B. La nuova proposta della gamma Ape, pensata per il mercato europeo, diventa così più accessibile per accontentare una fascia sempre più ampia di utenti, aprendo loro le porte (elegantemente realizzate in tela, è ovvio) a un nuovo concetto di mobilità.

Il prezzo. Ape Calessino 200 è disponibile da subito su tutto il mercato europeo nella rete concessionari Piaggio al prezzo di 4.930 euro (Iva e trasporto esclusi).

  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 08-11-2013 08:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA