Il tagliando dell'assicurazione resta un foglio di carta molto caro

Scendono i prezzi Rc per le auto
ma crescono quelli per le moto

  • condividi l'articolo

ROMA - Tariffe Rc auto in calo ma aumentano quelle per le due ruote. Permangono forti squilibri territoriali. È quanto emerge dalla nuova edizione dell'indagine sulle rc auto praticate in Italia diffusa oggi dall'Ivass. Per quanto riguarda le autovetture, infatti, su base nazionale, si riscontra un livello medio dei prezzi di listino (media aritmetica) in diminuzione del 4,2% e del 3,5% negli ultimi dodici mesi per gli assicurati quarantenni, rispettivamente di genere maschile e femminile, con vetture di 1.300 cc in classe di massimo sconto (CU 1), alimentate a benzina.

La diminuzione è più contenuta (-1,7%) nel caso di assicurati cinquantacinquenni in classe di massimo sconto (CU 1), con guida estesa a conducenti minori di 26 anni, per vetture di 1.200 cc alimentate a benzina. Per quanto riguarda, invece, gli assicurati cinquantacinquenni in classe di massimo sconto (CU 1), con guida esclusiva, per vetture di 1.900 cc alimentate a gasolio, la diminuzione è del 4,1%. Per i motocicli con cilindrata di 200 cc, i prezzi nazionali medi di listino, hanno subìto incrementi del 3,5% per gli uomini e dell'1,1% per le donne quarantenni in classe B/M di C.U. 4. I diciottenni con ciclomotori di 50 cc. in classe B/M d'ingresso hanno visto diminuire (-2,1%) le tariffe medie nazionali per gli assicurati di genere maschile, mentre quelle degli assicurati di genere femminile hanno registrato un sensibile aumento (+7,2%).

Al ribasso tendenziale registrato nel settore auto non sono probabilmente estranei, oltre al ritorno all'equilibrio tecnico e alla profittabilità delle compagnie assicurative del settore, la riduzione nella circolazione dei veicoli dovuta alla crisi in atto e il conseguente calo dei sinistri. Il fenomeno potrebbe riflettere anche i primi effetti delle misure legislative introdotte per giungere a un contenimento dei prezzi r.c. auto, con particolare riferimento ai nuovi criteri per la risarcibilità delle microlesioni.

  • condividi l'articolo
Martedì 13 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2013 09:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA