Una Jeep Grand Cherokee

Fca, rischio hacker: richiamo per 1,4
milioni di veicoli. C'è un nuovo software

  • condividi l'articolo

DETROIT - Fca decide di richiamare dal mercato Usa circa 1,4 milioni di veicoli dopo un articolo pubblicato da una rivista americana secondo il quale un hacker sarebbe riuscito a prendere il controllo a distanza di una Jeep Cherokee in Missouri.

L'azienda ha deciso quindi di adottare ulteriori misure di sicurezza contro il rischio di hackeraggio e manipolazioni dall'esterno alle auto dotate di un determinato impianto radio touchscreen con il quale sono allestiti alcuni modelli in Usa. Una decisione presa anche se non si è verificato alcun inconveniente, dice Fiat Chrysler, precisando che la campagna di ritiri sta avvenendo per «un eccesso di cautela».

Il titolo però in finale a Piazza Affari, ha registrato una corrente di vendite dopo la notizia del richiamo ed ha chiuso in calo dell'1,96% a 13,97 euro. Fca sta già distribuendo software di protezione. La compagnia ha dichiarato di aver bloccato l'accesso remoto non autorizzato ad alcuni veicoli con un aggiornamento rilasciato immediatamente. Il richiamo, spiega Bloomberg, riguarda circa un milione di veicoli in più rispetto a quelli inizialmente identificati fra quelli che necessitavano di un update del software.

I modelli interessati sono, tra gli altri, alcune versioni dei Pickup Ram 2013-2014; Jeep Cherokee e Grand Cherokee del 2014; Durango 2014, Viper 2013 e 2014 ed alcune Chrysler 200s di quest'anno.

  • condividi l'articolo
Venerdì 24 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 05-08-2015 17:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA