Mustang smontata e rimontata sull'Empire State Building, come 50 anni fa Video Foto

In auto sul cielo di New York: la Mustang
scala il re dei grattacieli come 50 anni fa

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NEW YORK - Chiamatela pure americanata. Ma l’esibizione organizzata dalla Ford per celebrare i 50 anni della Mustang e l’imminente arrivo sul mercato globale della sua erede di nuova generazione merita solo applausi e ammirazione. Oggi come 50 anni fa la casa dell’Ovale Blu ha portato infatti in cima all’Empire State Building, 86 piani, la sua auto più longeva e famosa, la sportiva americana per antonomasia.


Il precedente del 1965. L’operazione è stata complessa. Per portare lassù la nuova Mustang non è stato possibile affidarsi a una gru (troppo alto il grattacielo) né a un elicottero (troppe antenne). E’ stato necessario fare l’auto a pezzi, portarla su in ascensore e poi rimontarla. Roba mai vista? Macché: l’impresa ha ricalcato pari pari ciò che venne fatto nell’ormai lontano 16 aprile 1965, quando sulla terrazza del celebre grattacielo (dal 1931 al 1970 il più alto del mondo) venne presentata la prima Mustang della storia.

Pazienza e precisione. “Misurare due volte, tagliare una volta: è questa la regola da seguire quando un lavoro richiede precisione. Trasportare una Mustang in ascensore è sicuramente uno di questi”, ha dichiarato Dave Pericak, ingegnere capo del progetto Mustang. “Ripercorrendo i passi del team Ford del 1965, la nostra squadra ha misurato ogni centimetro dell’Empire State Building e dei nuovi ascensori prima di preparare l’auto per questo incredibile evento”.

Montaggio sul tetto. La nuova Mustang è quasi 18 cm più lunga e 10 cm più larga del prototipo della prima serie, e ciò ha reso la sfida ancora più ardua. Per programmare l’incredibile trasporto gli ingegneri hanno utilizzato modelli virtuali dell’auto e degli ascensori, scomponendo la vettura in una serie di segmenti che sono stati poi perfettamente riassemblati una volta raggiunta la cima. Il trasferimento è avvenuto di notte, e i tecnici hanno avuto a disposizione solo sei ore per rimontare l’auto sul tetto del grattacielo.

Vendite boom. Cinquanta anni fa la straordinaria trovata pubblicitaria ebbe effetti epocali sul successo commerciale. L’auto, presentata anche all’Esposizione Mondiale di New York, dove vennero aperte ufficialmente le vendite, raggiunse quota 22.000 ordini in sole 24 ore! Le immatricolazioni arrivarono a 418.000 nel primo anno e superarono il milione in meno di due anni. In 50 anni, Ford ha venduto complessivamente 9 milioni di Mustang. Un boom senza fine, che oggi la Casa dell’Ovale Blu spera di rinverdire con il nuovo modello. “New York è una delle città più straordinarie al mondo, ed è il luogo dove 50 anni fa è iniziata la storia della Mustang”, ha dichiarato Mark Fields, Chief Operating Officer di Ford Motor Company -. Tornare sulla cima di un palazzo che da 83 anni caratterizza la skyline di Manhattan è davvero emozionante e ci permette di guardare con ottimismo al futuro di un’auto che rappresenta la vera anima Ford”.

La nuova generazione. La Mustang del nuovo millennio ha già fatto passerella nei più importanti saloni del mondo, ma sarà in vendita soltanto dal 2015, sia in versione coupè sia convertibile. Entrambe caratterizzate da un design emozionante e dinamico, che esalta la sintesi tra innovazione e rispetto dei classici stilemi, adottano, sotto al cofano, il classico V8 5.0 litri da 426 cavalli o, in alternativa, un innovativo EcoBoost 2.3 turbo da 309 cavalli (più adatto all’Europa).

Mobilitazione globale. Oltre all’evento di New York, negli Usa sono stati fissati altri appuntamenti per celebrare i 50 anni della muscle-car, in collaborazione con i Club amatoriali di tutto il mondo, coordinati dal Mustang Club of America. Il cui presidente, Ronald D. Brumlett, ha dichiarato: “Anche se la Mustang sarà venduta in tutto mondo solo a partire dalla nuova generazione, la passione che ha saputo innescare negli anni ha un’anima davvero internazionale, perciò gli appassionati di tutto il mondo si incontreranno per condividere assieme storie ed emozioni legate a quest’auto unica. Alcuni di loro hanno anche spedito la propria Mustang negli USA per partecipare all’evento a bordo della propria auto e celebrare l’anniversario in un modo veramente memorabile”.

  • condividi l'articolo
Giovedì 17 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 30-04-2014 14:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA