Tutto lo charme della nuova S-MAX Vignale

S-MAX Vignale, anteprima mondiale
a Milano: lusso e design firmato Ford

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO - Un Salone del Mobile con tante auto non s’era mai visto. Ma ormai è una consuetudine: la fiera milanese dedicata al design degli arredamenti richiama sempre più l’attenzione dei brand automobilistici. L’occasione è utile per sottolineare i valori dello stile, delle finiture e degli arredi applicati all’auto, ovvero a quello che è considerato, da noi italiani, il secondo bene più importante dopo la casa.


Ecco il van super premium. In questo scenario, Ford non poteva fare scelta diversa per richiamare l’attenzione sulla linea Vignale, massima espressione dell’Ovale Blu. Ed ha allestito dunque, nei padiglioni della fiera milanese, una vera e propria Vignale Lounge, dove ha esposto in anteprima assoluta il concept della Ford S-Max in allestimento Vignale: in pratica, una versione super premium del fortunato veicolo monovolume, che presenta una serie di proposte esclusive simili a quelle sperimentate sulla berlina Ford Mondeo.

Una filosofia tutta nuova. La S-MAX Vignale Concept è dotata di cerchi in lega da 21 pollici, presenta finiture cromate in alluminio scuro, una griglia speciale che caratterizza il frontale, interni in pelle di qualità superiore, con impunture a losanghe e loghi Vignale a rilievo. Il colore, in onore della città scelta per il debutto, è stato battezzato “grigio Milano”: in pratica è un perlato che richiama la luminosità dei gioielli ed è ispirato alle tonalità metalliche sempre più utilizzate nell’arredamento e nella moda di tendenza. Le tecnologie innovative di cui è dotata questa S-Max speciale comprendono la comunicazione automatica car2car, docking station per tablet sui sedili posteriori e un sistema di configurazione dello spazio che esalta la versatilità.

Le vendite in salotto. Ford ha anticipato che la casa madre selezionerà alcuni partner europei per realizzare, all’interno dei loro locali, delle vere e proprie Vignale Lounge, salotti nei quali i potenziali clienti vivranno un’atmosfera esclusiva, molto simile a quella sperimentata al Salone del Mobile. Nelle lounge si valuterà se procedere alla scelta di acquisto, con relativa proprietà dell’auto, oppure a una formula che comporti il solo possesso temporaneo. Il personale delle concessionarie verrà integrato con il “Relationship Manager”, figura che si dedicherà al cliente in tutte le attività legate all’acquisto, al possesso e alla gestione dell’auto.

Allestimenti speciali. Quanto alle auto firmate con il nome dell’antico marchio torinese (Vignale, ora di proprietà Ford, è il nome della storica carrozzeria fondata nel 1948 a Torino da Alfredo Vignale) presenteranno allestimenti superiori, design ancora più elegante e dotazioni esclusive. Se non bastasse, valorizzerà ulteriormente il marchio di lusso della Ford una serie di servizi innovativi, come l’assistenza dedicata e la consegna e il ritiro dell’auto a domicilio. Secondo i dati in possesso della Ford, infatti, oltre la metà delle proprie auto di maggiori dimensioni è venduta con allestimenti top di gamma, mentre il 30% dei clienti cerca livelli superiori in quanto a dotazioni e assistenza. “Molti clienti cercano auto Ford più esclusive rispetto alla nostra attuale offerta europea”, ha dichiarato Roelant de Waard, vice presidente con delega al marketing, alle vendite e all’assistenza di Ford Europa. “E i trend – ha aggiunto - evidenziano una crescente domanda per un’esperienza di possesso più personale, sorprendente e costruita su misura del cliente, rispetto ai propri impegni e alle proprie necessità. Vignale andrà incontro a questa domanda con modalità innovative ed esclusive”.

La parola al designer. “Spaziosa e aspirazionale, la S-Max Vignale Concept oltrepassa i limiti dello stile tradizionale e parla a una clientela che cerca prodotti che valorizzino il design”, ha dichiarato Martin Smith, direttore dello stile di Ford Europa. “I designer Vignale – ha aggiunto Smith – si sono ispirati alle tendenze della moda per creare questa nuova espressione del brand Ford”. La formula scelta per sottolineare i valori del lusso e dell’eleganza stilistica, tuttavia, non cede gli eccessi. “Il Salone del Mobile e la settimana milanese del design – ha spiegato infatti Stefan Lamm, Exterior Design Director di Ford Europa – ci hanno insegnato che oggi il vero lusso non ha bisogno di forzature. Tonalità più leggere e una grande attenzione alle rifiniture e ai dettagli ci aiutano a raggiungere nuovi livelli di raffinatezza”.

Ispirati ai trend della moda. Pura teoria? Tutt’altro: sulla S-Max Vignale Concept si fa notare la discreta combinazione a contrasto dei colori, con esterni chiari e interni più scuri, ispirata ai più recenti trend dell’abbigliamento maschile, mentre altre influenze si sono rese riconoscibili nel mondo dell’arredamento. Sonja Vandenberk, capo designer di Ford Europa addetta a colori e materiali, ha spiegato: “Ci siamo ispirati alle tendenze più recenti del mondo della moda e dell’arredamento. Tessuti, pellami, colori e attenzione ai dettagli riflettono queste influenze”.

Non solo auto. Al Salone del Mobile, Ford ha esposto anche una collezione di oggetti lifestyle. Tra questi, una borsa da viaggio Vignale, la Weekender Bag, che di recente ha vinto l’iF Design Award 2014, ispirandosi ai trend globali del mondo della moda e dell’arredamento.

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 24-04-2014 07:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA