La Ferrari di Sebastian Vettel a Spa

GP Belgio. Doppietta Mercedes, Vettel duro
per la gomma esplosa: «Inaccettabile»

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

SPA - Ci hanno provato, ma non è andata bene. Per cercare di agguantare il podio sulla mitica pista di Spa dopo la clamorosa vittoria nel kartodromo dell’Hungaroring la Ferrari e Sebastian Vettel hanno tentato di effettuare il Gran Premio con una solo sosta ai box, partendo con le gialle soft con cui hanno fatto la qualifica e montando le bianche più dure durante l’unico pit stop.

Per presentarsi a Monza con un podio fresco fresco era forse l’unica possibilità visto che Lotus, Red Bull, Force India e Williams (tre di queste spinte dai motori Mercedes) andavano veramente forte sui saliscendi delle Ardenne dove certo non mancano lunghi rettilinei e salite che richiedono tanti cavalli ed affidabilità. La strategia di Maranello, con stupore dei rivali, aveva funzionato fino all’inizio del penultimo giro ed ormai sembrava fatta poiché erano diversi giri che Grosjean ci provava e Sebastian resisteva con autorità e senza nemmeno troppa fatica.

Gli pneumatici, oltremodo usurati, hanno però tradito il tedesco e la gomma posteriore destra, sotto grande sforzo all’uscita dell’Eau Rouge (il punto più delicato per difendersi da un sorpasso), ha ceduto: si è staccato il battistrada, poi, quando Sebastian aveva già rallentato, è addirittura esplosa senza conseguenze per la vettura ed il pilota che ha dovuto percorrere quasi l’intero giro lungo oltre sei chilometri su tre ruote chiudendo al 12° posto.

Gara scialba per l’altra Rossa di Raikkonen che, con la strategia classica delle due soste, ha chiuso con un anonimo settimo posto difendendosi sul traguardo dagli attacchi vigorosi di Max Verstappen con la Toro Rosso. Come era nelle previsioni la gara l’ha vinta la Mercedes che ha messo a segno la settima doppietta dell’anno con Hamilton (ha fatto tutta la gara in testa) davanti a Rosberg (a sbagliato la partenza, poi ha recuperato, ma non serviva) che allunga ancora in classifica.

Duro il commento di Sebastian Vettel appena sceso dall’auto: «È inaccettabile, un grande problema di sicurezza. Non mi interessa la perdita del podio, il problema è che la gomma è esplosa, non è stata una foratura: se fosse accaduto poco prima all’Eau Rouge non starei qui a parlare con voi perché sarei finito contro il muro. È meglio che non parlo, ma la Pirelli dovrebbe delle spiegazioni».

Con una bella gara sul podio è finito Grosjean con una Lotus tornata in forma. che ha preceduto un altrettanto bravo Kvyat con la Red Bull. Quinto Perez, davanti a Massa, Raikkonen e Verstappen. Dietro Vettel classificate le due McLaren-Honda di Alonso e Button. Fra due settimane si corre a Monza, sia Mercedes (il terzo della stagione) che Ferrari (il quarto) monteranno propulsori evoluti. La Rossa cercherà la rivincita, ma su una pista tanto veloce non sarà facile contro le Frecce d’Argento di Stoccarda e le altre monoposto motorizzate Mercedes.

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2015 23:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA