La Mercedes di Nico Rosberg a Hockenheim

GP Germania, domina la Mercedes di
Rosberg, 2° Bottas, 3° Hamilton, Alonso 5°

  • condividi l'articolo

HOCKENHEIM - Nico Rosberge che scatta dalla pole prende subito la testa del Gran Premio di Germania. Il tedesco della Mercedes che guida il Mondiale precede le Williams do Valtteri Bossa e Felipe Massa. Alla prima curva il brasiliano stringe la McLaren di Magnussen che si stava infilando all'interno e cappotta. Per lui gara finita. Entra la safety car. L'incidente penalizza Ricciardo che viene scavalcato da Vettel ed Alonso che guadagna 3 posizioni.
4° giro. Riparte la gara, Hamilton è risalito in 13a posizione alle spalle di Ricciardo che a sua volta è preceduto dalla Force India di Suttil. Nico allunga su Bottas e gli altri segnando più volte il giro veloce. Dietro ad Alonso ci sono Hulkenberg e Button che con la sua McLaren ha fatto una grande partenza. Settimo e Perez attaccato dalla Toro Ross di Kvyat. Il russo di Roma tenta il sorpasso e stringe, ma ha la peggio, si gira e finisce fuori pista.

10° giro. Grande duello per l'ottava posizione: Raikkonen si difende da Ricciardo, Hamilton cerca di attaccarli entrambi.. L'australiano passa e il duello diventa Kimi-Lewis, a loro volta incalzati da Vergne in rimonta.

Al 13° giro Alonso è il primo a rientrare con la sua Ferrari per cambio gomme. Gran sorpasso di Hamilton che con le gomme più dure (le soft), scavalca in un colpo Raikkonen e Ricciardo che poi si ferma per il suo pit stop.

14° giro. Si ferma ai box anche Vettel che rientra per un pelo davanti alla Ferrari dello spagnolo. I due superano contemporaneamente (da una parte e dall'altra) l'altra Rossa di Raikkonen che con le gomme più dure non ha ancora effettuato il cambio.

15° giro. Stop cambio gomme per il leader Rosberg e rientra con sette secondi di vantaggio sul compagno di squadra britannico già risalito in seconda posizione.

18° giro. Bottas con la Williams-Mercedes si avvicina alla Freccia d'Argento di Hamilton per cercare di riprendersi la seconda posizione. Manovra riuscita al 20° giro: i due hanno lo stesso tipo di gomme (soft, le più dure), ma quelle del finlandse sono più fresche perché le ha montate da poco mentre per Lewis è il primo treno della gara.

21° giro. Cadono gocce di pioggia, ma la pista resta asciutta. Si ferma Raikkonen e monta gli pneumatici supersoft. Hamilton rimanda il pit stop nella speranza che il temporale arrivi veramente.

23° giro. Rosberg ristabilisce le distanza riportando il vantaggio sugli inseguitori oltrei 10 secondi. Raikkonen è 14° dopo lo stop, ma supera Grosjean e Pereza e risale 12°. Alonso si avvicina a Sebastian, ma non ha ancora intenzione di attaccarlo.

27° giro. Rientra anche Hamilton e monta di nuovo le soft (le più dure). Raikkonen supera anche la Toro Rosso di Vergne e la McLaren di Magnussen risalendo in nona posizione.

28° giro. Rosberg ha quasi 15 secondi su Bottas che a sua volta precede Vettel di sette. Hamilton in rimonta scavalca di nuovo Ricciardo. Lewis farà sicuramente due soste, mentre gli altri potrebbero farne tre.

31° giro. Hamilton scavalca anche Button, ma nella lotta i due si toccano e Lewis danneggia un po' l'ala anteriore.

33° giro. Lewis passa Hulkenberg e si prende la quinta posizione alle spalle di Alonso.

35° giro. Effettuata la seconda sosta, Vettel e Alonso si ritrovano uno vicino all'altro e questa volta il pilota del Cavallino, con le gomme più dure ma rodate, riesce a scavalcare il campione del mondo tedesco.

38° giro. Alonso e Vettel superano alla stessa curva (il tornantino) Hulkenberg ed ora lottano per il quarto posto (davanti ci sono Rosberg, Bottas e Hamilton).

39° giro. Hamilton ha l'ala anteriore un po' danneggiata (si è toccato con Button), ma ha un gran ritmo. Ricciardo fa il giro veloce.

42° giro. L'australiano si ripete e fa un altro giro veloce, mentre Rosberg fa la sua seconda sosta e mnta di nuovo le soft (le più dure).

43° giro. Si ferma anche Hamilton che monta invece le supersoft. E' sempre duello Fernando-Sebastian, il ferrarista resta davanti, ma il quattro volte campione del mondo sembra consumare meno carburante.

44° giro. Alonso attacca Bottas, ma il finlandese si difende. Hamilton con le supersoft fa un giro veloce dietro l'altro e dalla quinta posizione si avvicina a Vettel. In quattro (Bottas, Alonso, Vettel e Hamilton) lottano per due posti del podio. Rosberg, anche se non ha un vantaggio da paura, sembra inarrivabile.

45° giro. Al tornantino prende fuoco la power unit Renault della Toro Rosso di Kvyat.

49° giro. Hamilton passa Alonso e si riprende la terza posizione.

50° giro. Si gira Vergne sul rettilineo dei box e la Toro Rosso non torna in moto restando in mezzo alla pista. Il direttore di corsa è indeciso se mandare in pista la safety car.

56° giro. Alonso fa la sua ultima sosta, ma rientra alle spalle delle Red Bull di Vettel e Ricciardo in settima posizione.

57° giro. Fernando scavalca la McLaren di Button è risale in sesta posizione.

61° giro. Duello acceso fra Ricciardo e Alonso per la quinta posizione. Nonostante gli pneumatici più stanchi l'australiano non molla.

62° giro. Duello anche fra Bottas e Hamilton per la seconda piazza. Il finlandese si difende. Fernando passa Daniel e sale al quinto posto.

67° giro. Rosberg vince il suo primo Gran Premio di Germania davanti ai tifosi di casa ad una settimana esatta dalla vittoria della Germania ai Mondiali di calcio. Nico rafforza la sua leadrship in classifica generale poiché Bottas riesce a conservare la seconda piazza davanti a Hamilton. Quindi Vettel, Alonso e Ricciardo, con gli ultimi due appaiati sul traguardo. Ancora male Raikkonen solo 11° con l'altra Ferrari, fuori dalla zona punti.

Ai piedi del podio grande sorriso del boss della Daimler Didier Zetsche che vede tre motori Mercedes ai primi tre posti e due Frecce d'Argento sul podio.

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 06:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA