Una delle Smart di Car2go per le strade di Roma

Grande successo del car sharing:
a Roma già 20 mila iscritti a Car2go

  • condividi l'articolo

ROMA - Oltre 20 mila iscritti a Roma per “Car2go”, il servizio pioniere e leader di mercato nel campo del carsharing a flusso libero. L'iniziativa è stata presentata in Campidoglio dal sindaco di Roma Ignazio Marino e del Ceo di Car2go Europe Gmbh Thomas Beermann.


Circa 700 romani, ha annunciato Beermann, si registrano a Car2go ogni giorno. Le 300 Car2go disponibili sono utilizzate con una media di circa 10mila noleggi settimanali. Un dato in continua crescita. «Roma è oggi la città che ha raggiunto i risultati più importanti, migliori rispetto anche a Milano - ha esordito Thomas Beermann - In pochissimo tempo abbiamo realizzato un grande successo. Questo tipo di noleggio è importante soprattutto in città come Roma, congestionate dal traffico. Spero che in questo modo si possano risolvere i problemi della vostra città».

«In aprile avremo circa 500 autovetture a disposizione - ha aggiunto Thomas Beermann - Il 70% degli utenti è di sesso maschile, ma sappiamo che per esperienza che le quote rosa, tendono successivamente a salire». Questi in sintesi alcuni dati: tra i 18 e i 25 anni il 16% dei ragazzi utilizza il Car2go, tra i 26 e i 35 anni si sale al 29%, tra i 36 e i 49 anni al 36% e per gli over 50 ci si attesta al 19%. «Tra i romani e le Car2go si tratta realmente di una intesa eccellente, di “beau mariage”», ha concluso il Ceo di Car2go. Nel corso dell'incontro che si è svolto in Campidoglio il sindaco Ignazio Marino ha commentato che «il successo delle Car2go testimonia che i romani sono pronti a cambiare i loro paradigmi mentali, non più a spostarsi con la loro macchina ma in condivisione con gli altri. Sono particolarmente felice di questa iniziativa - ha aggiunto - anzi lancio una provocazione a Thomas Beermann perchè invece di 500 Smart non arriviamo, nella capitale a mille?».

Il sindaco di Roma Ignazio Marino si è detto orgoglioso per «l'educazione civica dei romani. Ci sono stati pochissimi atti di vandalismo». La flotta di automobili, a disposizone degli iscritti 24 ore su 24, sette giorni su sette è composta attualmente da 300 Smart “Fortwo” veicoli “Enviromental-Friendy”. Le auto Car2go possono essere noleggiate in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio. Le Smat, inoltre, possono essere utilizzate, quando è necessario, ed essere lasciate in qualsiasi parcheggio pubblico all'interno di un'area operativa di 100 chilometri quadrati, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali.

Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio con un costo al minuto all-inclusive, ovvero tasse assicurazioni, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e Iva. Tutti i veicoli Car2go a Roma possono varcare tutte le Ztl e parcheggiare nelle strisce blu gratuitamente o negli spazi Atac “Park and ride” presso Angelo Emo, Battistini, Elio Rufino, Ostiense, Eur-Magliana, Nomentana e Tiburtina. Per iscriversi, occorre avere almeno 18 anni computi e possedere una patente di guida valida. Il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata e iscrizione gratuita durante il periodo di lancio (fino al 15 aprile). Dopo tale periodo la registrazione avrà un costo di 19 euro una tantum, comprensivi di 30 minuti di noleggio e pagando solo l'utilizzo effettivo del veicolo in maniera chiara e trasparente.

  • condividi l'articolo
Giovedì 17 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 26-04-2014 06:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA