Una pattuglia della Guardia di Finanza

Ha Ferrari e Mercedes in garage
ma dichiara solo 900 euro al mese

  • condividi l'articolo

FORLI’ - La compagnia di Forlì della Guardia di Finanza ha chiuso una verifica fiscale nei confronti di un commerciante di prodotti ittici contestandogli di aver evaso 210.000 euro tra Iva e imposte.

L'uomo dichiarava redditi annui per circa 10.000 euro, cioè meno di 900 euro al mese, ma era intestatario di una Ferrari 360 Modena del valore di 90.000 euro e di un Suv Mercedes ML320. Coi finanzieri ha sostenuto di utilizzare molto raramente la vettura, per gli elevati costi di gestione. L'imprenditore, tra le altre cose, era da tempo sotto il controllo dei finanzieri, visto che più di una volta aveva “dimenticato” di fare lo scontrino dopo aver venduto della merce, incappando nella relativa sanzione. Durante la verifica i militari hanno ricostruito le attività del magazzino merci e l'applicazione della percentuale di ricarico (ricavata dai prezzi di acquisto e di vendita dei prodotti), oltre ad una serie di controlli incrociati nei confronti di fornitori e clienti del commerciante.

Intersecando i dati quindi la Finanza è riuscita a contestare al commerciante per il 2011, 2012 e 2013 una evasione di 198.000 euro di imposte dirette e 12.000 di Iva. Non riconosciuti inoltre 2.000 euro di costi che l'imprenditore aveva indebitamente portato in dichiarazione. Quando sono entrati nel garage dove erano custodite le vetture, il commerciante ha appunto spiegato che la Ferrari la utilizzava «molto raramente» causa gli elevati costi di gestione. Pochi giorni prima della chiusura della verifica l'imprenditore, spiega la Gdf, ha deciso di vendere la fuoriserie.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2014 10:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA