L'Harley Davidson sceglie Roma: dal 13 giugno il raduno per i 110 anni

La Harley Davidson sceglie Roma:
un grande raduno per i 110 anni

di Giulio Mancini
  • condividi l'articolo

Adam Ant, Bonnie Tyler e Mike & The Mechanics: saranno loro la colonna sonora del raduno europeo Harley Davidson che vedrà in Roma ed il suo litorale come baricentro. Si preannuncia che dal 13 al 16 giugno oltre 130mila motociclette invaderanno la città per celebrare i 110 anni dalla nascita del mito di Milwaukee.

Prime anticipazioni sul programma che animerà l'evento dell'anno per il popolo delle due ruote. La Città Eterna sarà, infatti, capoluogo europeo della storica ricorrenza, al pari di Melbourne (Australia, 13/14 aprile) e di Milwaukee (Usa, 29 agosto/1 settembre), quest'ultima sede della casa madre dell’azienda leader nel custom. Saranno due le location che accoglieranno in altrettanti villaggi gli stand del merchandising e gli incontri collegati alla passione motociclistica: il porto di Ostia ed il Foro Italico.

L'organizzazione è ormai pronta in quasi tutti i dettagli. Il calendario prevede l'apertura del villaggio al Porto di Ostia nella serata del 13 giugno. Il giorno dopo messa nella basilica di San Pietro riservata a duemila possessori di HD. In quella occasione l'azienda donerà una moto personalizzata appositamente realizzata per Papa Francesco. Dovrebbe trattarsi di sia una trike, modello a tre ruote ultracomfort adatto anche per un uomo di 76 anni. Sempre nella giornata del 14, il cartellone annuncia il Custom Bike Show nel villaggio "Foro Italico" presso lo Stadio Olimpico mentre sul palco dell'anfiteatro del porto di Ostia si terrà il primo concerto. A suonare sarà Adam Ant, pseudonimo del rocker britannico Stuart Leslie Goddard.

La giornata del sabato 15 sarà dedicata a una caratteristica e interminabile parata da Ostia al centro di Roma. Il percorso prevede il transito lungo la via Cristoforo Colombo, via delle Terme di Caracalla, Circo Massimo. Nella serata, secondo concerto nell'anfiteatro del porto in compagnia di Bonnie Tyler. Domenica 16 benedizione delle motociclette in piazza San Pietro: solamente 1.400 fortunati possessori di HD, però, si aggiudicheranno l'opportunità di portare con sé la propria moto e parcheggiare in via della Conciliazione che per l'occasione verrà chiusa al transito. Nella serata terzo concerto del programma con il gruppo pop/rock inglese Mike & The Mechanics che sonerà al porto turistico.

Riguardo alle performance artistiche, nella tre giorni all'interno dei due villaggi si esibiranno anche molti altri gruppi specializzati soprattutto nelle cover degli artisti più noti: Achtung Babies (U2 tribute), Ben Portsmouth – Taking Care of Elvis, Big Ones (Aerosmith tribute), Bogus Brothers, Clanadonia, Diapason (Vasco Rossi tribute), Elysium, Guns N' Roses Experience, Hayseed Dixie, Jim Creegan Band, Jim Stapley, Joan Ov Arc, John Fairhurst, Jonny Warman Band, Ky-Enie, Queen Mania, Saint Jude, The Affray, The Revue, Thunderballs (AC/DC tribute), Tra Liga e Realtà (Ligabue Tribute), Triggerfinger, Ultimate Eagles e Zucchero OI&B. Si tratta di una fitta serie di performance allestite per far dimenticare la promessa non mantenuta di concerti da parte grosse star nello stadio Olimpico.

La Polizia locale di Roma Capitale ha già tenuto le prime riunioni operative per organizzare al meglio i servizi di viabilità e disciplina del traffico. Il lungomare di Ostia sarà chiuso al traffico da piazza Scipione l'Africano fino al Porto per ospitare una processione di stand per la vendita di articoli legati al mondo HD; chiusure e deviazioni saranno organizzate all'occorrenza durante il raduno.

Sono già migliaia le prenotazioni effettuate nelle 460 strutture ricettive della città convenzionate per l’accoglienza. “La campagna sta andando benissimo, al di sopra di ogni più rosea aspettativa” confermano dalla Harley Davidson. Le previsioni preannunciano circa 700 mila presenze con oltre 130 mila moto tutte concentrate tra Roma ed il mare.

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Maggio 2013 - Ultimo aggiornamento: 03-06-2013 13:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA