Jules Bianchi viene soccorso nella sua Marussia subito dopo l'incidente

Bianchi, la curva e poi lo schianto: le immagini choc dell'incidente

  • condividi l'articolo

La Marussia fuori controllo che arriva come un missile verso il posteriore della gru in retromarcia e si incastra sotto il pesante mezzo facendolo sobbalzare e bloccandosi, con una terribile decelerazione, quasi all'istante.


Sono immagini choc quelle diffuse su Youtube dell'incidente che a Suzuka ha coinvolto il pilota francese Jules Bianchi nelle ultime fasi del Gp del Giappone di Formula 1. Ciò che la diretta tv non aveva mostrato e che si era potuto solo intuire dalle immagini diffuse in seguito è diventato ora drammaticamente chiaro, aumentando la preoccupazione per la sorte del pilota. Il video, della durata di 1'44, mostra poi gli addetti alla pista che restano impietriti ma in breve reagiscono accorrendo intorno alla monoposto.

Bianchi ha perso il controllo proprio in prossimità della curva dove nel giro precedente era già uscito Sutil con la Force India e la sua Marussia è arrivata dritta nel punto dove l'autogru stava facendo manovra in retromarcia per togliere la monoposto incidentata dalla via di fuga. La pioggia battente e l'asfalto bagnato hanno tradito Bianchi e molti piloti hanno accusato la direzione corsa di aver atteso troppo per dichiarare chiusa una gara su una pista ormai insicura. Molto fa discutere anche la presenza all'interno delle barriere del pesante veicolo, un muro d'acciaio che rende inutili tutti i sistemi di sicurezza passiva delle monoposto. Dal video emerge con chiarezza come errori e leggerezze, non solo la sorte, abbiano concorso a mettere a rischio la vita di un giovane pilota.

I genitori del pilota della Marussia protagonista del grave incidente, dopo aver parlato con i medici giapponesi dell'ospedale di Yokkaichi, hanno atteso l'arrivo del professor Gerard Saillant, l'ortopedico di fama mondiale che ha fondato l'Istituto del cervello e midollo spinale e che si è occupato di Michael Schumacher. Saillant è arrivato insieme al manager del pilota, Nicolas Todt.

Indagine della Fia. Dopo il terribile incidente la FIA ha avviato una sua indagine. Il presidente Jean Todt ha chiesto a Charlie Whiting, il direttore di gara, di raccogliere tutti gli elementi necessari per fare una relazione sulle circostanze esatte dell'incidente. Questo rapporto è atteso nei prossimi giorni, in particolare prima del Gran Premio di Sochi in programma il prossimo fine settimana in Russia. Le immagini dell'incidente non sono state visibili fino all'arrivo di un video amatoriale dello schianto.

  • condividi l'articolo
Martedì 7 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 18-05-2016 03:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti