La nuova Lexus NX che sarà esposta al salone di Pechino

Arriva NX, il Suv compatto di Lexus:
sfida ibrida alle concorrenti tedesche

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

PECHINO - La Lexus entra nel segmento dei crossover medio-compatti della fascia premium con la NX che sarà presentata la prossima settimana al Salone di Pechino e, posizionandosi al di sotto della RX, cercherà di dare battaglia alle varie Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLK potenziando la presenza del marchio di lusso di Toyota su tutti i mercati, in particolare quello europeo.


Dalla LF-NX alla NX. Dov’è la differenza? La NX porta a compimento il percorso stilistico del concept LF-NX, presentato dapprima al Salone di Francoforte e poi a quello di Tokyo e, così come era successo con la IS, la trasposizione è praticamente totale con linee taglienti e aggressive che di certo non passeranno inosservate. Il frontale è caratterizzato dal cofano lungo e adunco, dall’ormai classica calandra a clessidra, sottolineata dalle prese d’aria laterali che arrivano fino alla grembialatura inferiore, e dai fari quasi annegati nella carrozzeria con le luci diurne che formano un corpo a parte a forma di boomerang. Il posteriore invece è dominato dal portellone tagliato dall’alto come un baule e dai gruppi ottici che si biforcano lungo le fiancate dove la fanno da padroni i grossi parafanghi a sbalzo e i tagli netti della carrozzeria.

Ricarica del telefonino senza fili. Sportività e innovazione anche nell’abitacolo con pelli traforate, anche bicolore, cucite a contrasto, legni pregiati per essenza e lavorazione e parti metalliche a vista. Un aspetto hi-tech non solo per la forma, che per la parte centrale della plancia ricorda un po’ le Ford. Il sistema infotelematico multimediale con schermo da 7 pollici si comanda con il touchpad, inoltre la strumentazione optoelettrica è assistita dall’head-up display. Tra i dispositivi di sicurezza, ci sono il Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert, ma di certo la NX non si fermerà qui e avrà una dotazione che rispecchierà quella della IS, dunque ai vertici della categoria. Novità assoluta è invece un vano dedicato alla ricarica wireless del telefonino, mentre le maniglie di apertura laterali sono dotate di serratura a scomparsa e di un inedito sistema di illuminazione. Il portellone posteriore ha l’apertura motorizzata.

Come la IS, anzi come la Camry. E veniamo alla tecnica. La base telaistica è quella della Toyota Rav4, ma i motori sono completamente differenti. L’Italia, onorando una linea che non ammette eccezioni, avrà solo la versione ibrida che negli altri paesi sarà chiamata NX 300h e ospiterà un sistema simile a quello della IS, dunque motore a benzina 2.5 a ciclo Atkinson ed elettrico per una potenza totale di 223 cv, ma il montaggio trasversale della meccanica, comporterà l’adozione del dispositivo di ripartizione della potenza – il famoso Power Split Device – diverso. Dunque è più preciso dire che la meccanica deriva dalla Camry Hybrid, con trazione anteriore o integrale e la possibilità di bloccare il giunto centrale a bassa velocità. Ovviamente diversa sarà la taratura di sterzo e sospensioni che possono comunque contare su cinematismi sofisticati.

La nuova famiglia di motori. Ci sarà poi una NX 200, con motore 2 litri aspirato, e una NX 200t sovralimentata, entrambi appartenenti a una nuova famiglia di motori che comprende, tra le 14 unità previste da qui al 2015, anche un 1,3 litri e un 3 cilindri 1 litro, pronti a mettere da parte le unità corrispondenti che oggi troviamo sulle varie Toyota. Tra le particolarità, il variatore di fase elettrico – come lo sono da anni sulle Lexus LS, GS e IS – e l’accoppiata tra ciclo Atkinson e alto rapporto di compressione (13,5:1) – una strada analoga a quanto già intrapreso da Mazda e Honda – oltre all’EGR refrigerato per un guadagno in termini di efficienza che va dal 10% al 30% e livelli assoluti che raggiungono il 38%, del tutto simili a quelli di un diesel. La Lexus NX arriverà in Italia non prima della fine del 2014.

  • condividi l'articolo
Venerdì 11 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 28-05-2014 07:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA