Un Maggiolino d'epoca

Con il vecchio Maggiolino a oltre 200 km/h:
Memminger rilancia la mitica Volkswagen

  • condividi l'articolo

REICHERTSHOFEN - Viaggiare con un Maggiolino 1303 a oltre 180 chilometri all'ora (naturalmente su un“autobahn” tedesca) e godere di tutta la sicurezza e la comodità che solo le auto di attuale generazione sanno offrire.

È quanto hanno fatto i redattori del magazine Auto Motor und Sport al volante di una vettura perfettamente identica a quella prodotta da Volkswagen tra il 1970 e il 1980, ma costruita nel 2015 sfruttando materiali e tecnologie che a quell'epoca, probabilmente, non erano nemmeno nell'immaginario dei progettisti di Wolfsburg. L’iniziativa, che sta entusiasmando gli appassionati del Beetle in tutto il mondo, è firmata dallo specialista nel restauro del Maggiolino Georg Memminger che nella sua azienda di Reichertshofen, in Germania, ha pensato di ampliare l'attività di ricostruzione e di produzione di ricambi passando ad un vero e proprio assemblaggio di vetture d'epoca al 100% di nuova costruzione.

Telaio, carrozzeria, sospensioni, tutto è di produzione attuale così come lo sono gli impianti (elettrico, carburante, idraulico) e gli accessori. Indispensabile concessione alla modernità e al livello minimo di confort a cui quasi nessuno è disposto a rinunciare, nel Super-Maggiolino è presente anche un efficiente impianto di climatizzazione. Memminger ha scelto la generazione più evoluta delle sospensioni del Maggiolino, praticamente le stesse che Porsche utilizzò successivamente per i modelli 924 e 944.

Lo sterzo, con tutti gli aggiornamenti del caso, resta quello diretto del Beetle, anche in considerazione della facilità di manovra legata alla trazione sulle ruote posteriori, ma lo specialista di Reichertshofen ha predisposto per i più pigri anche una versione con servocomando. Provengono invece dalla Mini One i freni a disco ventilati che in questa applicazione sono dotati di pinze Conti-Teves, così come è Teves a fornire l'impianto antibloccaggio Abs.

Davvero particolare il motore, che resta il Type 4 quattro cilindri boxer ma che è completamente riprogettato con cilindrata portata a 2,7 litri e lubrificazione a carter secco, come nelle auto da competizione. La potenza erogata arriva a 170 Cv ma il dato più impressionante, anche tenendo conto del peso ridotto della vettura, è la coppia che arriva a 270 Nm, un valore tale da richiedere la presenza di una frizione specifica rinforzata.

Memminger non dichiara ufficialmente le prestazioni, ma come sottolinea Auto Motor und Sport nel suo test i 180 km/h sono la velocità ottimale per non rischiare di compromettere la stabilità per effetto di una carrozzeria che era stata progettata per ben altre andature. Ma dall'officina di Reichertshofen arriva un’indiscrezione: con un Super-Maggiolino sono stati misurati in autostrada i 214 km/h.

Un dato impressionante per un'auto di questo tipo, dal look perfettamente “d'epoca”, che si accompagna ad un'altra cifra da capogiro: gli 83mila euro che sono necessari per ordinare una vettura assemblata ad hoc sulle richieste del cliente e che richiede 6 mesi di lavoro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 21-07-2015 20:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA