La brutta caduta di Valentino Rossi ad Aragon

Paura per Rossi ad Aragon: caduta
e trauma cranico. Vince Lorenzo

  • condividi l'articolo

Aragon - Paura per Valentino Rossi sul circuito di Aragon in Spagna. Il pilota della Yamaha è arrivato largo mentre era in duello per raggiungere il primo gruppo di piloti in lotta per la prima posizione ed è caduto nella via di fuga. Inizialmente il pilota di Tavullia è rimasto a terra e per precauzione è stato portato in Clinica Mobile per controlli.

Il riscontro dei medici è quello di «un trauma cranico importante, anche se il pilota non ha mai perso conoscenza». Valentino Rossi è stato sottoposto a una Tac di controllo all’ospedale di Alcaniz. Michele Zasa, responsabile della Clinica Mobile ha fatto il quadro dell’attuale situazione: «Valentino ha sofferto un trauma cranico con sospetta perdita di coscienza. Da un punto di vista neurologico si è ripreso molto bene. È stato portato all’ospedale di Alcaniz per ulteriori analisi, in particolare una TAC alla testa che ha escluso versamenti di sangue. In via precauzionale sarà tenuto sotto osservazione per le prossime ore, ma non ci sono particolari ragioni per preoccuparsi». Rossi è già stato dimesso dall’ospedale ed è nel suo motorhome in circuito.

Sul risultato sportivo, conta la vittoria di Jorge Lorenzo, che ha portato per la prima volta alla vittoriala Yamaha sul circuito di Aragòn nel GP di Aragona. Il pilota spagnolo è stato bravo a interpretare correttamente una gara difficilissima caratterizzata da tante cadute e dalla pioggia arrivata a 8 giri dalla fine. Oltre a Rossi, a terra sono finiti tre italiani, Andrea Iannone - mentre era in lotta per la vetta della corsa - e Andrea Dovizioso.

Ad aumentare lo spettacolo sono arrivate anche le scivolate di Dani Pedrosa e Marc Marquez, quando la pista si stava bagnando per via della pioggia. I due piloti della Honda hanno aspettato forse troppo prima di decidere di rientrare ai box, probabilmente distratti dal lunghissimo duello che stavano portando avanti per la testa della corsa. I due sono comunque riusciti a tornare ai box e cambiare le loro Honda con quelle dotate di gomme rain, ma non sono riusciti a raccogliere molto: Marquez è arrivato 13/o, Pedrosa 14/o.

Al termine della gara a raggiungere Jorge Lorenzo sul podio sono stati Aleix Espargarò (Forward Yamaha) secondo e Cal Crutchlow (Ducati), terzo. Il migliore tra i piloti italiani è stato Danilo Petrucci (ART-Aprilia), undicesimo davanti ad Alex De Angelis (Forward Yamaha ) e a Marc Marquez (Honda). In testa alla classifica iridata rimane Marc Marquez con 292 punti, davanti a Pedrosa con 217, Rossi con 214 e Lorenzo con 202.

  • condividi l'articolo
Domenica 28 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 30-09-2014 23:33