Una delle sale del Museo Alfa di Arese

Dopo il lancio della Giulia riapre il museo:
prosegue il grande rilancio dell'Alfa Romeo

  • condividi l'articolo

ARESE - Riapre oggii al pubblico “La macchina del tempo - Museo storico Alfa Romeo” con un'ospite d'onore per il debutto: la nuova Giulia, che proprio all'interno del museo è stata presentata il 24 giugno in anteprima mondiale e che rimarrà ad Arese fino al 15 luglio.

Sergio Marchionne continua a fare gli onori di casa: dopo l'incontro con la stampa internazionale, il 25 ha mostrato il museo ai dealer, il 26 ai fornitori e ieri ai rappresentanti delle istituzioni. Il Museo storico Alfa Romeo di Arese - alle porte di Milano e nelle vicinanze dell'area Expo - ha pista prove, spazi per eventi e show-room Alfa Romeo. Sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 10 alle 18, con prolungamento orario fino alle 22 il giovedì (www.museoalfaromeo.com).

Il Museo ospita i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo, costituita a partire dalla prima metà degli anni '60. Inaugurato nel 1976 e visitabile solo su prenotazione, in seguito alla dismissione del sito produttivo e alla conseguente perdita della funzione direzionale del Centro, il museo è stato chiuso nel 2011. Nel quadro del piano di rilancio globale di Alfa Romeo, il Museo di Arese - luogo simbolo della storia aziendale - è stato scelto come fulcro della rinascita del marchio.

A fine 2013 l'architetto Benedetto Camerana è stato chiamato a proporre un nuovo progetto. I lavori sono partiti nell'estate 2014 e in meno di 12 mesi è stato completato. L'elemento chiave del progetto è rappresentato dalla struttura rossa che attraversa tutto il complesso. Il percorso museale, strutturato in sei semi-piani, comprende i 69 modelli che hanno segnato non solo l'evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell'auto.

Dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 Hp, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 «Alfetta 159» campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta, vettura iconica degli anni '50, alla 33 TT 12. Il viaggio attraverso il mito si chiude con un finale ludico e spettacolare: le “bolle emozionali” dedicate all'esperienza del mondo Alfa Romeo, con filmati a realtà virtuale a 360 gradi, e una sala in cui il visitatore, seduto su poltrone interattive, può assistere alla proiezione 4D di filmati dedicati ai leggendari successi Alfa.

  • condividi l'articolo
Martedì 30 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 27-11-2015 17:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA