La Opel Adam, una delle citycar glamour

Opel Adam ora ha un'arma in più:
nuovo 3 cilindri potente ed efficiente

di Giampiero Bottino
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RUSSELSHEIM - Quando si vuole restare trendy e alla moda, non ci si può permettere di dormire sugli allori. Lo sanno bene alla Opel, dove la gamma della piccola e sbarazzina Adam è costantemente in progress.


La più recente novità riguardante la city car è stata svelata al recente salone di Ginevra: si tratta di un inedito 3 cilindri turbo a benzina che nasce con l'ambizione di diventare un punto di riferimento della categoria in termini di efficienza, fluidità ed erogazione della coppia in basso.

Il nuovo motore che la Adam tiene a battesimo appartiene alla famiglia Ecotec, è un «mille» di cilindrata sviluppato dal Centro tecnico Opel di Rüsselsheim, nei sobborghi di Francoforte, e viene declinato nei livelli di potenza di 90 e 115 cv. In entrambi i casi, la coppia massima di 116 Nm è disponibile già a partire dai 1.800 giri, a tutto vantaggio della piacevolezza e fluidità della guida. Altrettanto nuovo è il cambio a 6 marce che sarà abbinato con questo compatto propulsore.

Il 3 cilindri non è che l'ultimo atto (per ora) di una vivace campagna di rinnovamento dell'offerta motoristica Opel e segue a breve distanza di tempo il lancio di due altre unità 1.6 di ultima generazione, il Turbo Ecotec a iniezione diretta di benzina e il turbodiesel Cdti. Il nuovo 1.0, abbinato allo Start/Stop di serie, promette emissioni di CO2 di 99 g/km nella variante da 90 cv. Un dato significativo per un'unità a benzina, anche in considerazione degli alti valori di potenzia e coppia.

Nella fase di sviluppo del nuovo propulsore, che sarà disponibile nel corso dell'estate ed è il capostipite di una nuova famiglia di piccoli propulsori, è stata posta un'attenzione particolare nell'eliminazione dei difetti tipici dei 3 cilindri, quali la rumorosità e la tendenza alle vibrazioni. Matthias Alt, responsabile dei motori a benzina di piccola cilindrata, ha dichiarato: «Non abbiamo solo cercato di contenere al massimo consumi ed emissioni di CO2, ma volevamo dimostrare che i tre cilindri possono essere sofisticati come i quattro o più. Abbiamo affrontato alla radice i problemi di equilibrio, rumorosità e vibrazioni tipici dei tradizionali tre cilindri, e siamo sicuri che il pubblico sarà piacevolmente sorpreso dai risultati».

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Giovedì 24 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 28-05-2014 06:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA