Paul Newman con il casco da corsa

Newman, una vita di corsa: dall'Oscar
a Le Mans, la carriera diventa un film

  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - Meglio un Oscar o una vittoria a Le Mans? Sicuramente Paul Newman avrebbe saputo rispondere, visto che ha ottenuto entrambi, il primo nel 1986 con il film “Il colore dei soldi” e la seconda del 1979 al volante di una Porsche 935, con cui ha vinto la classe di appartenenza e raggiunto il secondo posto assoluto.

Una vita, quella di Newman, caratterizzata dal suo lavoro, il cinema e dalla sua passione più grande, le corse in auto ed è curioso che abbia scoperto il motorsport proprio grazie al ruolo interpretato in una pellicola. Quest'anno avrebbe compiuto 90 anni e un film racconterà la sua storia. Si intitola “Winning: the racing life of Paul Newman”, il suo arrivo nelle sale cinematografiche è previsto per il 22 di maggio e nei giorni scorsi è stato rilasciato il trailer ufficiale. Il regista è Adam Carolla, grande fan di Newman e appassionato d'auto tanto da possedere alcune delle vetture che il protagonista del suo film ha utilizzato in gara.

Peraltro, il titolo della pellicola è un omaggio al film che nel 1969 avvicinò l'attore americano al mondo del motorsport, Winning per l'appunto. Fu proprio per acquisire dimestichezza con le auto da corsa che Newman iniziò un corso di guida sportiva nell'autodromo di Watkins Glen. Era il 1969 e aveva 44 anni, un'età non certo usuale per iniziare una carriera da pilota. Nel 1971, poi, partecipò a uno speciale televisivo “Once Upon a Wheel” dedicato alla storia delle vetture racing e nel 1972 prese parte alla sua prima corsa, iniziando una carriera da pilota che sarebbe terminata solo nel 2005, all'età di 80 anni. La sua impresa più grande resta il secondo posto assoluto a Le Mans nel 1979.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 19-04-2015 16:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA