La Clio incidentata ed i soccorsi all'Isola d'Elba

Incidente al Rally dell'Isola dell'Elba:
il ferito resta molto grave ma stabile

  • condividi l'articolo

PORTOFERRARIO - È sempre gravissimo, all'ospedale di Pisa, Riccardo Paoletti, 48 anni di Portoferraio (Livorno), lo spettatore travolto da un'auto da corsa il 18 aprile scorso durante lo svolgimento di una prova speciale del Rally dell'Isola d'Elba.

Tuttavia, secondo quanto si apprende, le sue condizioni, molto gravi, si sono stabilizzate. Nell'incidente della vettura numero 44 in gara, una Renault Clio Super 1600, l'uomo è stato colpito mentre seguiva la corsa da un'area vietata al pubblico ed ha riportato un trauma cranico e numerosi altri traumi. In via di miglioramento risultano invece le condizioni dell'altro ferito nello stesso incidente, Armando Valenti, 59 anni, anche lui elbano che assisteva alla gara nello stesso punto - un tratto curvilineo presso la località di Norsi -: tra i partecipanti, su una Citroen, c'era anche il figlio.

I carabinieri hanno proseguito anche oggi gli accertamenti avviati sull'incidente per determinare eventuali responsabilità. Sono stati acquisiti documenti dell'organizzazione della gara - tra cui i piani per la sicurezza e la tutela del pubblico, sempre numeroso ai rally su strada, e l'ubicazione dei commissari lungo il percorso - e sono state verbalizzate le dichiarazioni di numerose persone informate sui fatti, fra cui membri dell'organizzazione. Acquisiti anche i documenti dell'auto e le relative certificazioni tecniche-sportive, i contratti assicurativi della gara, i regolamenti. Sull'episodio la procura di Livorno ha aperto un'inchiesta per lesioni personali gravi.


  • condividi l'articolo
Martedì 21 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 22-04-2015 12:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA