Il Rav4 Hybrid esposto al salone americano

Rav4 Hybrid, il re dei Suv compatti sposa
la motorizzazione che ha inventato Toyota

  • condividi l'articolo

NEW YORK - A 21 anni dalla presentazione della prima generazione del Rav4 (Recreational Active Vehicle) a 4 ruote motrici, Toyota inaugura al New York International Auto Show una nuova era, aggiungendo alla gamma di questo modello la versione Rav4 Hybrid.

Un ulteriore passo in avanti nell'ibridizzazione dell'offerta del 'colosso' giapponese che modernizza il Rav4 non solo con il sistema composto dal motore benzina 2.5 e dall'unità Hybrid, per unire potenza, piacere di guida, consumi contenuti e basse emissioni. La rivoluzione proposta da Rav4 Hybrid riguarda anche la catena cinematica, che utilizza per la trazione integrale un motore elettrico posteriore al posto del tradizionale sistema meccanico di distribuzione della coppia sul retrotreno, permettendo una maggiore aderenza e stabilità nelle condizioni di marcia più impegnative.

Oltre alla novità della motorizzazione ibrida, il nuovo Rav4 è caratterizzato da una linea aggiornata, interni ulteriormente migliorati e dotazioni tecnologiche e di sicurezza incrementate. Il frontale, che ora incorpora nuovi proiettori Bi-Led, conferisce una presenza su strada ancora più autorevole. Il profilo è stato migliorato, grazie all'adozione di nuovi inserti che conferiscono al veicolo un aspetto più sinuoso. Ridisegnati anche i gruppi ottici posteriori a Led per dare alla vettura un aspetto più elegante, mentre il nuovo design del paraurti rafforza la presenza su strada del modello.

L'abitacolo è stato ulteriormente affinato con l'introduzione di nuovo quadro strumenti, caratterizzato da uno schermo full color TFT e da materiali 'soft-touch'. Anche le dotazioni tecnologiche sono state arricchite significativamente, con l'adozione del Panoramic View Monitor con vista a 360 gradi. Il sistema supporta il guidatore nelle manovre, fornendo una visuale completa di tutto ciò che circonda il veicolo, visualizzando gli ostacoli che si trovano nel cosiddetto 'angolo cieco' e che non verrebbero rilevati da una telecamera posteriore o anteriore convenzionale.

Il nuovo Rav4 beneficerà di notevoli miglioramenti in termini di sicurezza attiva e passiva, combinati nel Toyota Safety Sense presentato in anteprima a Ginevra. Un 'pacchetto' che unisce il Pre-Crash System (PCS), che aiuta a prevenire e ridurre gli incidenti, rilevando eventuali frenate improvvise da parte delle vetture che precedono; il Lane Departure Alert (LDA) che segnala, grazie ad un allarme acustico eventuali scostamenti della vettura dalla corsia di marcia; l'Auto High Beam (AHB) che garantisce una perfetta visibilità di marcia durante le ore notturne e - infine - il Road Sign Assist (RSA) che tramite una telecamera posizionata sulla parte anteriore del veicolo rileva i limiti di velocità ed i segnali stradali mostrandoli sul display a colori del quadro strumenti.

In aggiunta il nuovo Rav4 sarà dotato anche dell'Adaptive Cruise Control (ACC) che aiuta il guidatore a mantenere un'adeguata distanza di sicurezza dalle vetture che precedono, determinando la loro velocità e adattando automaticamente quella del veicolo. Il nuovo Toyota Rav4 - precisa il comunicato dell'Azienda - «potrà essere ammirato e guidato dalla fine del 2015».

  • condividi l'articolo
Sabato 4 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 12-04-2015 17:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA