Il tagliando della polizza di assicurazione presto non dovrà più essere esposto

Rc auto, l'Autorità accetta impegni dei
comparatori: «Vantaggi per il consumatore»

  • condividi l'articolo

ROMA - L'Antitrust ha deciso di accettare e rendere obbligatori gli impegni proposti dalle società Facile.it e 6Sicuro per le attività di comparazione on line delle polizze assicurative RC auto sui rispettivi siti. Ne dà notizia l'Autorità, aggiungendo che si concludono così le due istruttorie parallele avviate il 10 ottobre 2014 per accertare l'eventuale violazione delle norme sulle pratiche commerciali scorrette.

Un primo profilo contestato, ricorda l'Antitrust, riguardava la scarsa trasparenza sui siti internet dei professionisti circa il numero e l'identità delle compagnie considerate, la loro rappresentatività, il processo di vendita e le fonti di guadagno del sito comparatore. Tutto ciò poteva generare ambiguità rispetto sia alla significatività dell'esito della comparazione sia alla presenza di eventuali interessi del comparatore nell'orientare le scelte del consumatore verso alcune polizze. In merito, gli impegni delle parti prevedono l'inserimento sui propri siti internet di informazioni chiare e immediate circa il meccanismo di funzionamento del sito, le provvigioni riconosciute al comparatore dalle compagnie, nonché la quota di mercato delle compagnie oggetto di comparazione.

Un secondo profilo concerneva l'inserimento tra i risultati della comparazione di coperture assicurative accessorie rispetto a quella Rc auto, in modo non aderente rispetto alle richieste del consumatore, rendendo così non omogenee e difficilmente comparabili le offerte delle compagnie. Gli impegni segnano il passaggio a una procedura in cui verranno proposte solo polizze in linea con le caratteristiche prescelte dal consumatore, che potrà eventualmente selezionare con un click coperture aggiuntive, esprimendo in modo esplicito la propria volontà.

Gli impegni contengono, infine, misure volte a introdurre una maggiore trasparenza dei messaggi pubblicitari con particolare riferimento a claim del tipo «risparmia fino a?». Nell'accettare gli impegni, l'Autorità ha rilevato che i vantaggi derivanti da un confronto rapido e immediato delle offerte di compagnie può consentire una significativa opportunità per il consumatore, favorendo anche una generale riduzione dei prezzi.


  • condividi l'articolo
Martedì 28 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-04-2015 08:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA