Rossi nuovo capolavoro. Marquez cade nel duello con Vale in rimonta. Dovizioso 2°

Rossi nuovo capolavoro. Marquez cade
nel duello con Vale in rimonta. Dovizioso 2°

  • condividi l'articolo

​BUENOS AIRES - Valentino Rossi su Yamaha ha vinto il Gran Premio d'Argentina classe MotoGp. Seconda posizione per la Ducati di Andrea Dovizioso. Caduto nelle fasi finali di gara il campione del mondo Marc Marquez su Honda dopo un duello con lo stesso Rossi. Il Dottore sotto investigazione per la manovra.

La gara di Rossi non è stata così semplice, Valentino partiva dalla terza fila dello schieramento e ha dovuto lavorare parecchio per arrivare a Marquez. «È stato bello - ha detto Rossi - vederlo lontano, sapere che era lui in Argentina con la Honda ufficiale, poi giro dopo giro diventa sempre più grande e pensi: magari oggi lo prendo. Penso che questa sia stata la gara più bella, perchè averlo davanti e vedere che puoi andare a prenderlo aiuta a rimanere concentrati e a mantenere l'adrenalina e non sentire la fatica. Secondo i miei calcoli vedendo Marquez che si avvicinava sapevo di potergli arrivare vicino e poi speravo che lui avesse sempre più difficoltà giro dopo giro». Lo scorso anno a Misano Marquez commise un errore provando a stare dietro a Rossi, in Argentina la storia sembra si sia ripetuta. «Se un pilota va forte come va Marquez - analizza Rossi - e vince anche 10 gare di fila, è normale che non sbaglia di solito, perchè guida con una certa sicurezza.
Seconda vittoria in campionato per Valentino Rossi che si aggiudica il GP d'Argentina, terza gara della stagione 2015. Il 9 volte iridato che partiva non favorito per la gara di Rio Hondo è riuscito a recuperare in gara. Rossi che partiva dalla terza fila ha lottato fino a due giri dalla fine della corsa con Marc Marquez che aveva iniziato ad accusare un visibile calo delle gomme già un paio di giro prima. A due tornate dalla fine, Marquez si è visto sfilare da Rossi, poi i due sono venuti al contatto una prima volta con il campione del mondo che colpiva il pilota della Yamaha. Pochi metri dopo l'errore di Marquez che ha provato nuovamente a resistere a Rossi ma nel cambio di direzione, il pilota della Honda andava a colpire la ruota posteriore della Yamaha con la sua anteriore, terminando in terra. L'episodio è stato riconosciuto dalla direzione delle corsa come incidente di gara.

Sul podio finisce anche Andrea Dovizioso con la Ducati mentre Andrea Iannone con l'altra GP15 è stato beffato sul traguardo dall'inglese Cal Crutchlow con un sorpasso all'ultima curva. Termina undicesimo e a punti Danilo Petrucci (Ducati), mentre rimangono senza Marco Meandri (Aprilia) e Alex De Angeis (ART Aprilia) rispettivamente 20/o e 22/o. Dopo la gara di Rio Hondo la classifica iridata vede ancora in testa Valentino Rossi a quota 66 punti, poi Andrea Dovizioso secondo con 60 punti e Andrea Iannone, terzo con 40 punti. Il vantaggio di Rossi su Marquez è ora di 30 punti.

  • condividi l'articolo
Domenica 19 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 21-04-2015 20:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti