Tutto il facino della settima generazione di Golf in versione GTD

Volkswagen, Golf 7 è anche GTD:
184 cavalli e con un litro quasi 25 km

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Continua il fuoco di fila della nuova Volkswagen Golf che al Salone di Ginevra si rafforza ulteriormente con la GTD, versione sportiva a gasolio la cui presenza nella gamma della compatta tedesca è oramai un classico quasi al pari della GTI il cui debutto è comunque imminente.

La prima volta oltre 30 anni fa. Apparsa per la prima volta nel 1982, la Golf GTD si è dunque evoluta al pari dell’intero modello e oggi può vantare naturalmente il motore diesel più potente in gamma: il 2 litri che in questa versione eroga 184 cv tra 3.500 e 4.000 giri/min con una coppia di 380 Nm tra 1.750 e 3.250 giri/min. Dunque più potenza, ma anche più coppia e meglio distribuita rispetto al motore di partenza da 150 cv, inoltre c’è anche l’omologazione Euro 6. La Golf GTD con questo diesel raggiunge 230 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi consumando 4,2 litri/100 km pari a 109 g/km di CO2 emessi. Con il DSG doppia frizione a 7 rapporti questi ultimi valori salgono rispettivamente a 4,7 litri/100 km e 119 g/km di CO2, ma si tratta in ogni caso di valori eccellenti in rapporto alle prestazioni e di oltre il 20% migliori rispetto a quelli della precedente GTD da 170 cv.

Fuori tedesca, dentro scozzese. A rendere riconoscibile la GTD sono gli stessi codici che hanno da sempre caratterizzato le versioni GT della Golf come il doppio terminale di scarico, la parte inferiore del paraurti posteriore scurita e lo spoiler sopra il lunotto. In più ci sono la scritta, cerchi da 17 pollici con pneumatici 225/45 R17, assetto sportivo e i gruppi ottici posteriori con lenti brunite. Gli unici assenti sono i filetti rossi. Altrettanto tipico è il rivestimento in tessuto scozzese per i sedili dalla profilatura sportiva che si accompagna al volante a tre razze con la parte inferiore della corona schiacciata, alla pedaliera metallica in alluminio e al cielo in tessuto scuro. La GTI sarà inoltre offerta con un allestimento specifico che comprende lo sterzo a rapporto variabile progressivo, climatizzatore automatico bizona, pacchetto inverno e sistema audio Composition Touch comandabile attraverso lo schermo a sfioramento da 5,8 pollici.

Solo bianca, rossa o nera. La nuova Volkswagen Golf GTD sarà ben presto ordinabile con carrozzeria a 3 e 5 porte e tinte per la carrozzeria perfettamente in linea con la tradizione: rosso Tornado, nero e bianco Pure. Il prezzo di partenza dovrebbe rimanere poco al di sotto dei 30mila euro. In Germania la commercializzazione comincia il 5 marzo con un listino di 29.350 euro, ma i primi arrivi in concessionaria sono previsti comunque non prima di giugno.

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA