Marc Marquez festeggia sul podio di Silverstone

Silverstone, il cannibale torna a ruggire:
Marquez gela le Yamaha di Lorenzo e Vale

  • condividi l'articolo

SILVERSTONE - Undicesimo successo in stagione nella MotoGp per lo spagnolo della Honda Marc Marquez nel Gp di Gran Bretagna. Dopo lo “scivolone” in Repubblica Ceca il leader della classifica piloti torna a cannibalizzare il mondiale vincendo la 12esima prova della stagione, sul circuito di Silverstone, battendo dopo un duello serratissimo la Yamaha di Jorge Lorenzo, +0”732, terzo Valentino Rossi.

Marquez, che centra il 43° successo in carriera, riesce ad avere la meglio dopo una gara incerta dall'inizio alla fine. Il duello a due comincia subito, dopo il terzo giro le due moto sono già staccate rispetto al resto del gruppo. A metà gara è Lorenzo a guidare la corsa con il leader della classifica piloti alle sue spalle. Dietro è una sfida a tre Pedrosa, Rossi e Dovizioso per il terzo posto. Sembra la giornata buona per Lorenzo che viene superato ma a 5 dalla fine riprende la testa della corsa grazie a una entrata lunga in curva di Marquez, la Yamaha sembra in grado di tenere ma il “cannibale” è in agguato: a tre dalla fine sorpasso da brivido in curva con i due piloti che ingaggiano uno spalla a spalla con Marquez che alla fine ne esce vincitore.

Dietro è Valentino Rossi ad avere la meglio sui suoi rivali ottenendo il podio numero 155 in carriera. Quarta la Honda di Dani Pedrosa, quinta la Ducati di Andrea Dovizioso. Ottava l'altra Ducati, quella di Andrea Iannone; 15esimo Alex De Angelis, Forward Yamaha, 18esimo Danilo Petrucci, Art. «Oggi non mi aspettavo un Lorenzo così forte dall'inizio, è migliorato tanto, con il sole la Yamaha si è avvicinata tantissimo e anche Rossi è terzo. Abbiamo fatto fatica ma è andata bene così».

Marc Marquez commenta così la vittoria ottenuta nel Gp di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. «A inizio gara potevo andare più veloce ma sapevo che la corsa era lunga, a sette dalla fine ho provato a spingere e ho sbagliato ma a tre dalla fine ci ho riprovato - sottolinea lo spagnolo - non mi aspettavo un Jorge così, ha avuto un ottimo passo, mi aspettavo una gara totalmente diversa».

«Marc ha guidato molto aggressivo. Sono contento e orgoglioso della mia gara, abbiamo fatto un capolavoro migliorando molto la moto. Ci manca di vincere ma il successo arriverà». Il pilota della Yamaha Jorge Lorenzo è soddisfatto del secondo posto nel Gp di Gran Bretagna di MotoGp, gara condotta al comando dallo spagnolo per buona parte della gara salvo poi cedere nel finale al leader della classifica piloti Marc Marquez.

«Dopo il sorpasso ho perso mezzo secondo, ho provato a riavvicinarmi ma era impossibile - prosegue Lorenzo - ho guidato come se non meglio dell'anno scorso. Ho guidato al limite però alla fine ero stanco per lo sforzo della prima parte. Sono contento dei miglioramenti, gara dopo gara stiamo migliorando grazie a un lavoro duro del team».

«È bellissimo salire sul podio a Silverstone, è la prima volta della mia carriera, questa pista mi ha fatto sempre arrabbiare. Abbiamo migliorato e arrivare sul podio non è male. Nelle prime fasi della gara ero veloce, poi ho perso tempo con Espargaro e Pedrosa, ho spinto tanto per provare a riprenderli e poi la gomma si è un pò bruciata e ho cominciato a scivolare». Valentino Rossi è soddisfatto per il terzo gradino del podio ottenuto oggi nel Gp di Gran Bretagna.

«È il terzo podio consecutivo - prosegue il campione di Tavullia - non è male ma ora dobbiamo lavorare con la squadra perché mi piacerebbe restare con Lorenzo e Marquez fino alla fine. Stiamo provando con il materiale che abbiamo a mettere la moto a posto per essere veloci come la Honda».

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 01-09-2014 18:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA