La Sjoda Octavia Scout

Skoda Octavia Scout, avventura
e versatilità con consumi da record

di Matteo Morichini
  • condividi l'articolo

AMBURGO - Avventura, funzionalità ed un meno venti percento alla voce consumi. Ecco la nuova Octavia Scout, che tiene fede al nuovo corso stilistico Skoda coniugando spazio, soluzioni ingegnose ed una moderna tecnologia 4x4 con frizione Haldex dove la motricità viene distribuita alle quattro ruote a seconda delle condizioni del terreno.

Design: L’Octavia Station Wagon reinterpretata in chiave crossover, si fa notare per linee essenziali e armoniche geometrie. Davanti il paraurti è più accentuato e sottolineato da un inserto off-road. Cambia anche il profilo laterale, con una mondanatura nera che delimita il battitacco e i passaruota estendendosi alla fiancate. Ordinato e lineare il posteriore, con gruppi ottici che nel loro insieme formano un caratteristico disegno. L’altezza da terra cresce di 31mm elevando il totale a 17cm. Il passo è di 10cm più lungo ed il pacchetto di serie “Rough Roads” è studiato per limitare eventuali danni al sottoscocca quando si guida in terreni particolarmente accidentati, dove l’Octavia Scout eccelle per robustezza, spinta e stabilità.

Motori: Due diesel e un benzina; tutti euro 6 con funzione start/stop, tecnologia Green Tec e recupero dell’energia in frenata. L’efficienza è decisamente uno dei punti di forza della nuova Skoda Octavia Scout e le motorizzazioni al lancio sono i 2000 TDI da 150 e 184 cavalli (quest’ultimo collegat al cambio DSG ndr) dai consumi dichiarati di 5,1 litri per 100 chilometri. In seguito arriverà anche il 1.8 TSI da 180 cavalli, che sempre in abbinamento al cambio DSG, consentirà di coprire 100km con poco più di sette litri di benzina.

Sicurezza e Versatilità: La motricità è aumenta del 25 percento e quindi l’Octavia Scout è in grado di trainare una massa di due tonnellate e d’inerpicarsi su impervie salite senza particolari patemi con il controllo di stabilità a due fasi progettato per adattarsi alle diverse condizioni di guida. Oltre ai nove airbag, la Scout ha numerosi sistemi di sicurezza come la frenata di emergenza, il dispositivo per riconoscere l’eventuale stanchezza del conducente, il mantenimento della corsia ed il sistema proattivo per la protezione dei passeggeri. Contemporanei, spaziosi, razionali e ben rifiniti gli interni, con il nuovo volante multifunzionale a tre razze, un evoluto sistema d’infotainment, il tetto panoramico che irradia di luce naturale l’abitacolo e sedili posteriori abbattibili che portano le capacità di carico da 610 a 1740 litri con un rapido click.


  • condividi l'articolo
Giovedì 18 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2014 01:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA