Jacques Villeneuve, ex campione del mondo di Formula 1

Villeneuve contro l'esordio di Verstappen: «Come mettere un ragazzo a fare il chirurgo»

  • condividi l'articolo

SPA FRANCORCHAMPS - «L'ingaggio di Verstappen è la peggior cosa di sempre per la F1, perchè avrà due effetti negativi: o lui verrà “bruciato” subito, o, se lui avrà successo, la F1 perderà tutta la sua credibilità».

Jacques Villeneuve, ex campione del mondo di F1 e figlio dell'indimenticato Gilles della Ferrari, va giù d'uro sull'arrivo nel Circus del 16enne Max Verstappen a partire dal prossimo anno. «Cosa sarebbe la F1 dopo? - si chiede Villeneuve in una intervista al sito Autosport.com - Il nulla. Questa della Toro Rosso è una mossa che non giova a nessuno. Certo, la Red Bull ha un grande ritorno d'immagine, ma forse sarebbe stato meglio mettere il logo della Red Bull sul casco di Verstappen per 4 anni».

«Si sta prendendo la direzione sbagliata - assicura Jacques Villeneuve - Cesare e Napoleone erano due personaggi eccellenti fin dagli albori, ma per diventare imperatori ci hanno messo molto tempo. Bisogna costruirsi nel tempo. Per un pilota non è questione di avere più talento degli altri o essere più veloce, ma un pilota per “arrivare” deve costruirsi. Deve imparare e diventare un uomo. Qui si mette in macchina un ragazzino. Voi mettereste un ragazzo intelligente di 16 anni a fare il chirurgo nel miglior ospedale? Bisogna meritarsi tutto nella vita: è l'unico modo per diventare uomini».

Villeneuve ha inoltre duramente criticato le modalità con cui la federazione concede la superlicenza. «Prendere la superlicenza dovrebbe essere qualcosa di importante, non fare 300 km e poi ottenerla. C'è qualcosa che non va».

  • condividi l'articolo
Sabato 23 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 18-05-2016 03:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA