La prossima Golf GTI secondo Auto Express

Golf, ottava meraviglia: Auto Express
anticipa le meraviglie della futura GTI

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - L'ottava generazione della Golf, uno dei modelli di maggiore successo nella stessa storia dell'automobile, è stata ormai definita in quasi tutti i dettagli anche se al suo lancio mancano ancora quattro anni.

E come è accaduto per le serie precedenti, anche Golf VIII avrà nella variante GTI la sua punta di diamante, la versione capace non solo di appassionare gli ammiratori del brand Volkswagen e della popolarissima Golf, ma anche di diventare ogni volta il riferimento nel sottosegmento delle berline compatte sportive.

La futura Golf GTI del 2019 avrà linee analoghe a quelle della Golf VIII di serie, ma rese decisamente più aggressive rispetto alla consuetudine grazie ad uno speciale trattamento della parte frontale, dei sottoporta, dei parafanghi e della coda. Ne anticipa l'aspetto il magazine britannico Auto Express che ne ipotizza anche i contenuti tecnici. La versione di base della futura gamma GTI sarà dotata del 2.0 TSI da 260 cavalli, un sensibile passo avanti rispetto all'attuale Golf VII in variante GTI Performance Pack.

Per il modello del 2019 questa versione performante dovrebbe offrire - ipotizza Auto Express - circa 300 cavalli, con altre importanti novità rappresentate da un controllo elettronico del differenziale anteriore e un impianto frenante maggiorato. E non mancherà, come per l'attuale gamma, una Golf GTI Club Sport, con potenza portata a 325 cavalli. Con queste motorizzazioni debutterà nella ottava generazione della GTI un'inedita trasmissione DSG a 10 rapporti, che si preannuncia ideale per conciliare le prestazioni con la riduzione dei consumi.

Tutte le Golf utilizzeranno una variante evoluta dell'attuale piattaforma MQB, rivista non solo per renderla ancora più rigida ma combinata con una profonda revisione della costruzione della scocca per abbassare il peso della vettura. Volkswagen - svela il magazine britannico - starebbe lavorando anche ad una concept che prefigura la GTI del 2019, da presentare (e questa sarebbe un'altra grande novità) nel gennaio 2016 non al Salone di Detroit bensì al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, un evento ben più seguito a livello mediatico rispetto al Naias e con il vantaggio di una posizione nel calendario ancora più favorevole, il 6-9 gennaio rispetto all'11-24 gennaio dell'Auto Show di Detroit.

In attesa del 2019 gli appassionati delle GTI potranno essere più che soddisfatti con il programma di ampliamento della attuale gamma: secondo Auto Express già nella seconda metà del prossimo anno ci sarà il debutto di un facelifit della Golf VII GTI, con l'arrivo sul mercato dell'annunciata Club Sport da oltre 260 Cv, a cui seguirà un'ancora più performante R400 plug-in hybrid da 395 Cv con trazione integrale e cambio DSG a 10 rapporti. Da questa unità, che era stata già anticipata nel 2014, potrebbe derivare quella che sarà la GTI più potente di sempre, una R da 420 Cv.


  • condividi l'articolo
Lunedì 10 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 14-08-2015 04:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA