Due bellezze al Ducati Week 2014

World Ducati Week 2014: in 65 mila per
ammirare le bellezze non solo a due ruote

  • condividi l'articolo

MISANO ADRIATICO - L'obiettivo di eguagliare il numeri del 2012 è stato raggiunto, il World Ducati Week 2014, che ha occupato il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” da venerdì a domenica scorsa, si è chiuso con circa 65.000 presenze, nonostante la giornata in meno rispetto a due anni fa e l'assenza di Valentino Rossi, sceso dalla sella della “Rossa” di Borgo Panigale, che da solo è in grado di attirare migliaia di fan.


Un ottimo risultato, quindi, che ribadisce ancora una volta la grande passione per il mondo Ducati. I partecipanti stranieri, circa il 40%, sono arrivati da cinquantasei nazioni - tra cui Australia, Brasile, Cina, India, Islanda, Malesia, Nepal e Russia - e cinque continenti. Sono state tre giornate intense, con la massima affluenza registrata sabato 19 luglio, condite da tanti eventi tra cui la gara di accelerazione con le Diavel (riservata ai piloti Ducati di MotoGP e SBK) vinta da Regis Laconi. Oltre 10.000 persone, invece, hanno assistito al Racetrack Show del sabato sera, seguito in prima fila anche dall'ad Claudio Domenicali e da Rupert Stadler, Amministratore Delegato Audi.

Il manager tedesco è un grande appassionato di Ducati e ha voluto condurre personalmente la nuova Monster 821 durante lo spettacolo, rischiando anche di “sdraiarla” quando, durante una “sgasata” da fermo, gli è sfuggita per un attimo la frizione e la moto è balzata in avanti. Molto interesse anche per l'area Scrambler, lo spazio per ammirare in anteprima mondiale la nuova Ducati che sarà presentata a ottobre, al prossimo Intermot di Colonia. La motocicletta si poteva vedere per cinque minuti, entrando a gruppi di otto persone in un container “blindato”, solo dopo aver consegnato il telefono cellulare.

Così si sono formate lunghe code - sono entrate in totale quattromila persone - per guardarla in tutta la bellezza della sua livrea giallo-nera che richiama l'originale degli anni Settanta. Nel paddock del circuito c'erano anche le moto che hanno fatto la storia di Ducati in Superbike, poi gli spettacoli di stuntman, i corsi di guida, i test ride del nuovo Monster 821, le sessioni di autografi con tutti i grandi campioni (di ieri e di oggi) di Ducati, i giri in pista con le auto sportive del Gruppo VW, di cui la Casa di Borgo Panigale fa parte, Audi R8 V10 e Lamborghini Huracan.

Ma la ottava edizione del World Ducati Week è stata essenzialmente una pacifica e colorata invasione anche per tutta la Riviera Romagnola, avvolta dal rombo delle “Rosse” grazie alla collaborazione dei Comuni di Misano, Cattolica, Riccione e dell'amministrazione della Repubblica di San Marino, che hanno organizzato e supportato la logistica e gli eventi locali per i Ducatisti in arrivo da ogni parte del mondo. Il prossimo appuntamento è già fissato per il 2016, ovviamente al il Misano World Circuit «Marco Simoncelli» che ha ospitato tutte le edizioni del WDW, sin dalla prima del 1998.

  • condividi l'articolo
Martedì 22 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 08-08-2014 18:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA