Eleonora Pedron madrina dell'edizione 2016 del Motor Show di Bologna

Il mondo dell'auto è in festa, a Bologna torna il Motor Show

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 95

BOLOGNA - A dispetto delle scetticismo di molti, il Motor Show è rinato, e celebra la 40a edizione ritornando alle origini: una festa ricca di sport e di prove sul campo, con ampi spazio dedicati all’heritage e la possibilità di vedere e toccare con mano tutti i prodotti più recenti portati negli stand di BolognaFiere dai costruttori che hanno creduto nella resurrezione della kermesse aperta la pubblico da oggi a domenica 11. Accentuata, come vuole la tradizione, l’enfasi posta sulle performance.

Alfa Romeo punta sulle versioni più potenti della nuova Giulia, la Quadrifoglio e la recentissima Veloce, lo stand Mercedes è incentrato sulla divisione hi-performance, ben rappresentata dall’aggressiva Amg GT disponibile con potenze da 462 a 585 cv, Ford gioca la carta della gamma Performance Car con la nuova GT, alla prima uscita in Italia, la Mustang RS e la gamma ST Line. Non è da meno Jaguar, con la poderosa F-Type Svr da 575 cv ad affiancare la nuova gamma a trazione integrale con le versioni R Sport del Suv F-Pace e della XE, mentre la marca “sorella” Land Rover mette al centro della scena il nuovo Discovery. Lexus ha preferito il fuorisalone – battezzato “Motor Show Off” - per mostrare nel cuore della città la RC-F coupé con il V8 5.0 da 477 cavalli.

Infiniti celebra la sua prima presenza al Motor Show con la raffinata e tecnologca coupé Q60, mentre DS rivela al pubblico italiano l’intera gamma – DS3, 4 e 5 – declinata nella versione Performance Line che accentua la sportività del look. Neppure i marchi generalisti snobbano la cavalleria. La nuova C3, regina dello stand Citröen, si presenta anche nella più dinamica versione Wrc, mentre Peugeot, pur enfatizzando le nuove 3008 e 5008 che ampliano la famiglia dei Suv del Leone, lascia spazio alla 308 station wagon nella brillante declinazione GT e al concept 308 Hybrid plug-in.

Quando si parla di ibrido, non si può dimenticare Toyota con il nuovo Suv compatto C-Hr della Toyota, mentre a tenere alta la bandiera dell’elettrico pensa la smart forfour a batterie, alla prima uscita italiana. In casa FCA Automobiles, presente con tutti i marchi, Fiat mette al centro della scena le versioni Riva e “S” della 500, la famiglia Tipo al completo e la Panda 2017 Cross, mentre Abarth con la 124 spider, la 595 Competizione e la 696 biposto “Yamaha factory racing edition” firma uno stand ad alto tasso di adrenalina. Jeep affianca al debutto italiano del nuovo Grand Cherokee due serie speciali, la Cherokee Night Eagle e la Renegade Desert Hawk. Altro gruppo, ma sempre nel mondo Suv e sempre in prima nazionale, la nuova Ignis della Suzuki.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 95
Sabato 3 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-12-2016 00:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti