Pirotto e Revello impegnati durate la superspeciale di Ittiri con la Abarth 500 R3T

Dall' Aci Rally Italia Talent al WRC in Sardegna, per Samuele Pirotto e Emanuela Ravello il sogno diventa realtà

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

ALGHERO - Dal sogno alla realtà. Samuele Pirotto, studente, 18 anni, e Emanuela Ravello, 21 anni, studentessa si sono aperte le porte del grande rally. Vincitori della quarta edizione di Aci rally Italia, come premio hanno potuto prendere il via Infatti al Rally d’Italia Sardegna, gara italiana valida per il FIA Word Rally Championship 2017. Si sono no schierati con un’ Abarth 500 R3T con i colori ufficiali Abarth, gommata Yokohama. E hanno subito fatto vedere di che pasta sono fatti. Nella prima ed unica prova di ieri, a Ittiri, la prima in assoluto per loro, hanno vinto la sfida in parallelo con 8.2 secondi di vantaggio.

Pirotto e Ravello sono risultati vincitori assoluti dopo nove durissime selezioni regionali con oltre 5.700 iscritti, una semifinale ed una finale, superando molte impegnative Prove disputate sulle affidabili Abarth 595 Competizione da 180 cv messe a disposizione da Abarth.

Samuele e Emanuela che sono anche i più giovani vincitori di tutte le quattro edizioni di Aci Rally Italia Talent hanno ottenuto nella Finale il massimo punteggio di valutazione dagli Esaminatori di Aci Rally Italia Talent 2017, tutti affermati Campioni di Rally.

Gara davvero molto impegnativa il mondiale in Sardegna: 3 giorni di gara, 19 Prove Speciali per 312 km tutte su sterrato, per un percorso totale di 1.496 km, gara che comunque rappresenta il “sogno” per tutti i ragazzi che ambiscono ad entrare nel mondo dei rally.

I 2 giovanissimi alla loro prima esperienza in assoluto in un rally (e che rally !) saranno seguiti passo per passo nella preparazione ed in gara da 2 tutor d’eccezione: Giandomenico Basso, Campione Italiano Rally in carica, e Simone Scattolin navigatore nel mondiale di Lorenzo Bertelli che non sarà presente quest’anno in terra sarda.

La squadra di assistenza Abarth Racing sarà presente in forze per garantire ai 2 ragazzi tutto il supporto altamente professionale proprio della Casa dello Scorpione che ha fatto la Storia dei Rally.

Aci Rally Italia Talent è un’innovativa iniziativa, quanto unica nel panorama mondiale, fortemente voluta da Aci e Aci Sport da sempre impegnati a coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale. L’obiettivo dei 2 ragazzi è fare esperienza, arrivare sulla pedana di arrivo, senza guardare alla classifica perché tutto quello che verrà sarà già un grandissimo successo.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 9 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 23:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti