Il giovane Max Verstappen

Clamoroso, la Red Bull punisce Kvyat. In Spagna correrà Verstappen

di Redazione Sport
  • condividi l'articolo

LONDRA - La Red Bull promuove il baby fenomeno Max Verstappen e gli affida un posto da 'titolarè al posto del russo Danil Kvyat a partire dal prossimo Gp di Spagna, in programma nel weekend del 13-15 maggio. La decisione è stata presa dopo l'incidente al via del GP di Russia, con Kvyat che ha tamponato per due volte la Ferrari di Sebastian Vettel. Kvyat, a sua volta, prenderà il posto dell'olandese alla Toro Rosso, squadra nella quale ha militato nel 2014.

«Max ha dimostrato di essere un giovane dal talento eccezionale», ha affermato Chris Horner, team principal della Red Bull, evidenziando uno dei motivi alla base della sostituzione fra Kvyat e il 18enne Verstappen. «Il suo rendimento alla Toro Rosso -ha aggiunto Horner riferendosi all'olandese- finora è stato impressionante e siamo contenti di dargli l'opportunità di guidare per la Red Bull. Siamo nella posizione unica di avere sotto contratto a lungo termine sia i piloti Red Bull che quelli della Toro Rosso, quindi abbiamo la flessibilità per spostarli tra le due squadre». Riguardo alla 'retrocessionè del russo al team di Faenza, per il quale ha corso già due stagioni nel 2013 e 2014, Horner si limita a dire che «Dany sarà in grado di proseguire il proprio sviluppo alla Toro Rosso, in una squadra che gli è familiare, potendo così ritrovare la forma migliore e di mostrare il suo potenziale».

Vero talento
«È un passo avanti nella mia relativamente corta carriera, si tratta di una opportunità straordinaria». Non nasconde il suo entusiasmo per la promozione come pilota della Red Bull il 18enne olandese Max Verstappen pronto a sostituire il russo Danil Kvyat nel Gp di Spagna. «Voglio davvero ringraziare la Red Bull e il dottor Helmut Marko per la fiducia che mi hanno accordato. Avrò la possibilità di imparare molto da un top team come la Red Bull Racing -prosegue il pilota olandese sul suo sito-. Sono anche impaziente di lavorare con un compagno di squadra esperto e collaudato come Daniel Ricciardo. Non ringrazierò mai abbastanza le persone che lavorano nel team Toro Rosso per il lavoro fatto. Tutti nel team di Faenza, in particolare Franz Tost , hanno dato un grande contributo importante per portarmi dove sono adesso, siamo stati bene assieme. Assieme alla Red Bull ora faremo il massimo per prepararmi al meglio per Barcellona. Non vedo l'ora che questo momento speciale arrivi».
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-05-2016 10:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti