La Corvette Grand Sport

Indianapolis, sarà la Corvette Grand Sport la “pace car” della prossima 500 miglia

  • condividi l'articolo

INDIANAPOLIS - Ci sarà una Corvette Grand Sport come pace car in testa al gruppo delle monoposto che il prossimo 28 maggio prenderanno il via nell'edizione numero 101 della famosa 500 miglia di Indianapolis, gara a cui quest'anno parteciperà anche il pilota di Formula 1 Fernando Alonso, al volante di una Dallara-Honda del team Andretti Autosport. Si tratta della ventottesima volta che una Chevrolet svolge il ruolo di vettura di servizio nella celebre corsa statunitense, la quattordicesima per una Corvette, un vero record per la manifestazione. Carrozzeria bianca, grafiche speciali, grande striscia centrale blu sul cofano anteriore e sul tetto, quattro scarichi posteriori, il modello che scenderà in pista è una 6.2 AT8 da 460 cv con pacchetto speciale Z07, cambio automatico a otto rapporti con palette al volante, sospensioni a controllo elettronico e freni carboceramici firmati dall'italiana Brembo.

La vettura è accreditata di uno scatto da 0-98 km/h (0-60 miglia orarie) in soli 3,6 secondi, di una velocità massima di 290 km/h, di un passaggio sullo 0-400 metri di 11,8 secondi, ed è in grado di sopportare accelerazioni laterali di 1,2 g. In merito a questa partecipazione, Steve Majoros, direttore marketing auto e crossover della Casa americana, ha sottolineato: «Chevrolet è fiera di essere presente ancora una volta come pace car alla 500 miglia di Indianapolis. Le performance e la storia sportiva della Corvette Grand Sport ne fanno una scelta perfetta per il più grande spettacolo nelle corse».

La Corvette Grand Sport, vettura ispirata al modello omonimo del 1963 all'epoca impiegato anche nelle corse, è proposta sul nostro mercato con il V8 in configurazione da 466 cv sia abbinata a un cambio manuale a 7 marce (da 98.800 euro) sia, come la pace car, con l'automatico AT8 (da 101.680 euro).

Riconoscibile per i parafanghi più larghi che ospitano pneumatici maggiorati, per la specifica griglia frontale e per i paraurti ridisegnati per fini aerodinamici, la Grand Sport ha un motore che eroga una coppia massima di 630 Nm, per uno sprint da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il modello per l'Italia prevede come standard i freni Brembo con dischi in acciaio dal diametro di 371 mm all'anteriore e di 365 mm al posteriore mentre i carboceramici (rispettivamente di 394 mm e 388 mm) sono compresi nel Pacchetto Performance Z07 che include dettagli aerodinamici in fibra di carbonio e sospensioni regolabili.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 27 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-05-2017 23:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti