Iniziata la prima sessione di prove stagionali sulla pista spagnola: il tedesco della rossa precede Hamilton alla pausa pranzo.

F1, debutta la nuova Ferrari: Vettel inizia davanti a Hamilton nella sessione di prove

  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Con la prima giornata di test al Montmelò, è iniziata ufficialmente la nuova stagione di F1. Macchine in pista per verificare, soprattutto nei primi giri, che tutte le componenti e gli assemblaggi fossero a posto. All'inizio tutti i piloti hanno montato gomme intermedie, per poi passare successivamente alle slick. Al mattino presto con la pista ancora un pò umida primo a scendere in azione è stato Lewis Hamilton con la Mercedes, giusto per un installation lap. Secondo a scendere in azione è stato Sebastian Vettel con la nuova Ferrari SF16-H, che montava delle evidenti griglie per la raccolta di dati legati ai flussi aerodinamici.

Dopo le prime due ore di lavoro ha letteralmente brillato Sebastian Vettel, che è stato il più veloce in 1'26"187 con la Ferrari SF16-H. Alle sue spalle Lewis Hamilton, 2° a 0"825 dalla rossa, che ha già messo insieme 28 giri, più di tutti.

In pista oggi oltre a Hamilton e Vettel, anche Bottas (Williams), Ricciardo (Red Bull), Celis (Force India), Palmer (Renault), Sainz (Toro Rosso), Ericsson (Sauber), Button (McLaren), Wehrlein (Manor) e Grosjean (Haas).

Dopo circa quattro ore di test, il più veloce è ancora Vettel in 1'24"939, seguito da Lewis Hamilton, staccato di 0"470. Entrambi i piloti hanno realizzato i loro tempi con la stessa mescola di gomme, quella media. Seguono Bottas (Williams), Ricciardo (Red Bull) e Sainz (Toro Rosso). 6° Button con la McLaren che ha avuto dei problemi ai sensori della sua monoposto; inconveniente per Grosjean, con la debuttante Haas, che ha perso un pezzo dell'ala anteriore della sua monoposto. Notevole il numero dei giri totalizzati da Hamilton, che ha puntato sulla regolarità con 65 i giri, contro i 36 della Ferrari di Vettel, che ha svolto prove con assoluta regolarità e costanza. I riscontri cronometrici sono molto interessanti e il programma di lavoro della rossa è stato svolto senza intoppi e con grande soddisfazione.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 22 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 06:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA