La Ferrari di Vettel

Gp Australia, Hamilton sfreccia nella pioggia, terzo Raikkonen, ottavo Vettel, incidente per Rosberg

  • condividi l'articolo

È subito la Mercedes di Lewis Hamilton la più veloce nel primo giorno in pista della stagione 2016 di Formula 1. In entrambe le sessioni di libere del venerdì a Melbourne in Australia, il campione del mondo è davanti a tutti nonostante la pioggia che non ha reso possibile avere una prima vera impressione sui rapporti di forza tra i vari team. Nella Fp1 l'inglese ha segnato un 1'29«725, mentre nella Fp2 ha fermato il cronometro sull'1'38»841 precedendo Nico Hulkenberg su Force India (1'39«308) e Kimi Raikkonen su Ferrari (1'39»486). Quarta la Red Bull di Daniel Ricciardo (1'39«535), mentre è solo ottava la Rossa di Sebastian Vettel (1'40»761). Bene sul bagnato le McLaren con il sesto tempo di Fernando Alonso (1'39«895) davanti al compagno di scuderia Jenson Button (1'40»008). Solo 15/o tempo nella seconda sessione per Nico Rosberg su Mercedes (1'47«356) tradito dall'asfalto viscido dell'Albert Park e andato a sbattere perdendo il posteriore e danneggiando il musetto. Sessione finita per il tedesco sotto lo sguardo ai box di Hamilton che ripreso dalle telecamere ha accennato un mezzo sorriso subito dopo l'inconveniente del compagno rivale.

«Le condizioni non erano ideali ma è stata la prima volta che abbiamo guidato la macchina sotto la pioggia ed è andata bene, abbiamo fatto solo qualche giro tranquillo, peccato per gli spettatori ma non si poteva correre in condizioni adeguate», è il commento del pilota della Ferrari Kimi Raikkonen alle prime due sessioni di prove libere sul circuito di Melbourne dove domenica mattina si correrà il Gp d'Australia, primo appuntamento della stagione di F1.

«In ottica di preparazione gara e trovare il ritmo è stata una giornata persa Siamo riusciti a fare qualche controllo sulla macchina, chiaramente tutti aspettavamo oggi e non abbiamo praticamente girato». Sebastian Vettel dà appuntamento a domani per avere qualche certezza in più sulle reali forze dei team in questa stagione. «Ora - aggiunge il pilota tedesco della Ferrari a sky - aspettiamo domani, speriamo di poter fare qualche prova in più anche se le condizioni non sono previste buone al mattino». Sulla stessa linea anche l'altro ferrarista Kimi Raikkonen: «Le condizioni erano difficili e non ideali, è stata la prima volta sulla pioggia con la macchina ed è andata bene. Abbiamo fatto solo qualche giro tranquillo». Previsioni per domani? «Non ci saranno solo Ferrari e Mercedes in pista - avvisa il finlandese - non si può sapere come saranno le condizioni meteo, poi ci sarà un nuovo format di qualifiche. Speriamo di poter girare sull'asciutto domani e vedremo. Non mi aspetto molto dal nuovo format, potrà essere insidioso per molti e speriamo di azzeccare tutto».

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-03-2016 08:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA