Una Ferrari Gt della Scuderia Corsa

Le Ferrari in pista alla 24 Ore di Daytona: tre Cavallini al via nella "piccola Le Mans"

  • condividi l'articolo

MARANELLO - La Ferrari torna a Daytona a poco più di un mese dal successo delle prime Finali Mondiali organizzate in terra d’America. A dicembre si celebrò il marchio insieme ai clienti e ai tifosi americani. Ora si va in pista per provare a battere altri costruttori nella mitica 24 Ore che apre la stagione del campionato Imsa SportsCar Championship e, di fatto, la stagione delle competizioni GT. Le Ferrari tornano su quella pista dove nella storia ha vinto per due volte la classifica assoluta della 24 Ore: nel 1967 con la 330 P4 ufficiale di Bandini e Amon, quando ci fu il famoso arrivo in parata e sul podio fu tripletta Ferrari con Parkes-Scarfiotti e Rodriguez-Guichet, e nel 1998 quando a vincere fu la 333 SP del team Doran-Moretti Racing con Arie Luyendyk, Didier Theys, Mauro Baldi e Gianpiero Moretti.

Saranno tre le nuove Ferrari in pista, in classe Gtlm e Gtd. Una vettura sarà nel Gtlm, la 488 GTE del team Risi Competizione con equipaggio tutto ufficiale. Toni Vilander e Giancarlo Fisichella, e James Calado andando così a riformare il trio che ha vinto l’ultima corsa della stagione 2016, la Petit Le Mans di Road Atlanta. I rivali sono agguerriti, con le vetture statunitensi che vorranno ben figurare nella gara di casa e nuovi modelli all’esordio, proprio come fu per la 488 GTE un anno fa. Nella classe GTD le 488 GT3 impegnate saranno due. La vettura del team Scuderia Corsa con la danese Christina Nielsen e Alessandro Balzan chiamati alla riconferma in campionato. In occasione della 24 Ore sulla vettura del team di Giacomo Mattioli ci saranno anche il mantovano Matteo Cressoni e, soprattutto, Sam Bird, pilota ufficiale del Cavallino Rampante per le competizioni GT.

L’altra 488 GT3 è del team Spirit of Race affidata al gentleman driver Peter Mann. Il pilota famoso per il colore blu che caratterizza le sue vetture potrà contare sul supporto del reggiano Maurizio Mediani, sul pistoiese Rino Mastronardi, sul tortonese Alessandro Pier Guidi e sul vicentino Davide Rigon, pilota ufficiale della Casa di Maranello. Un equipaggio che può contare anche su un passato vincitore della corsa. Pier Guidi era infatti parte dell’equipaggio che vinse la gara in classe GTD nel 2014 al volante della 458 Italia del team Level 5 Motorsports. Il weekend di Daytona prende il via stasera con le sessioni di prove libere seguite dalle qualifiche. Venerdì è prevista un’ulteriore sessione di prove che precederà la partenza della gara prevista per le 14.30 locali. La conclusione è prevista per la stessa ora di domenica.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-01-2017 11:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti