La Ford Fiesta RS per il WRC 2017 durante i test di preparazione

Ford Fiesta WRC 2017, pronta la nuova arma di M-Sport per tornare al vertice

di Claudio Margarita
  • condividi l'articolo

ROMA – Il FIA World Rally Championship del 2017 rischia di passare alla storia come il più interessante degli ultimi anni. Forse di sempre. Oltre alle conferme di Volkswagen e Hyundai, c'è grande attesa per il gran rientro di Citroën, che aveva dominato la scena prima dell'arrivo del costruttore tedesco, e di Toyota. Senza contare l'offensiva di Ford, le cui vetture sono schierate dalla scuderia M-Sport per il titolo costruttori.

La Fiesta WRC 2017 è praticamente in dirittura d'arrivo. I test per la sua messa a punto sulla base del nuovo regolamento vanno avanti da tempo, tanto che il primo prototipo è sostanzialmente pronto. Al volante della vettura “sviluppata” nel corso degli ultimi 12 mesi in collaborazione con la divisione Ford Performance con una serie di prove sul circuito privato sul suolo britannico c'era Malcolm Wilson, fondatore e proprietario del team M-Sport. L'aggiornato modello verrà affidato per i prossimi test al pilota ceco Martin Prokop.

In questa stagione dai podi alterni, Ford è l'unico marchio a non aver ancora vinto una tappa: l'estone Ott Tänak, per la verità, era andato vicinissimo all'obiettivo di portare l'Ovale Blu sul gradino del podio, ma in Polonia, complice molta sfortuna, si era alla fine dovuto accontentare della piazza d'onore. La Fiesta che disputerà il prossimo WRC sarà 55 millimetri più larga rispetto a quella attuale e, soprattutto, avrà una potenza di 380 cavalli abbinata ad un perdita di 10 chilogrammi di peso.

“C'è sempre un pò di tensione quando una nuova auto viene provata in questi boschi – ha confessato Wilson – Abbiamo dimostrato più volte di saper costruire auto vincenti e i primi dati dimostrano che questa non sarà diversa”. Tra le altre novità, la nuova Fiesta avrà uno spoiler posteriore più ampio ed uno splitter anteriore che modifica l'aerodinamica. Come previsto dal regolamento, ci sarà anche un differenziale centrale a controllo elettronico.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-09-2016 22:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti