Formula E, sabato 5° GP a Montecarlo: di Grassi a caccia del leader Buemi

di Mattia Eccheli
MONTECARLO – L'ePrix di Monaco è tornato quest'anno nel calendario del mondiale per monoposto a zero emissioni. La gara si corre sabato e vale come quinta tappa della stagione 2016/2017 di Formula E. Dopo aver fatto parte del programma della prima annata, Montecarlo aveva rischiato di rientrarci nella seconda dopo l'inatteso forfait di Mosca, ma i tempi tecnici non erano bastati per recuperare in Costa Azzurra la prova cancellata in Russia.

Confermato a pieno titolo in questa terza stagione, l'ePrix monegasco è una gara pressoché “casalinga” per il primo degli inseguitori del campione del mondo Sébastien Buemi: Lucas di Grassi conosce perfettamente il tracciato, dormirà nel proprio letto e potrà andare a piedi dalla sua abitazione ai box della scuderia Abt Schaeffler Audi. Con la prodigiosa vittoria in rimonta a Città del Messico, il brasiliano ha riaperto il mondiale riducendo a sole 5 lunghezze il distacco dallo svizzero della Renault e.Dams.

Due anni fa fu proprio Buemi ad aggiudicarsi l'ePrix del Principato, precedendo di Grassi e Nelson Piquet junior, che avrebbe poi vinto il mondiale. Il sesto di allora è il terzo della classifica mondiale attuale, Nicolas Prost, compagno di squadra dello svizzero. Jean-Eric Vergne, nel 2015 con Andretti e oggi in corsa per i cinesi di Techeetah, detiene il record sul giro.

Il circuito cittadino di Montecarlo è lungo poco meno di 1.800 metri, cioè una versione ridotta di quello di Formula 1. I piloti dovranno percorrerlo 47 volte per un totale che sfiora gli 83 chilometri. Nel 2015 Buemi vinse in poco più di 48 minuti.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Giovedì 11 Maggio 2017, 12:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ancora più 500, ancora più crossover, ancora più tecnologica ecco in sintesi la nuova Fiat 500L
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009