La Mercedes di Lewis Hamilton a Shanghai

GP Cina, prima fila tutta d'Argento:
Hamilton in pole, Vettel con la Ferrari 3°

  • condividi l'articolo

SHANGHAI - Ancora pole position per la Mercedes e ancora una volta il più veloce di tutti è stato il campione del mondo Lewis Hamilton (è la decima prima fila consecutiva) che in tutte le prove ed anche in Q3 ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg. L’inglese conquista la pole con un tempo mostruoso, ma anche Nico scende sotto l’1’36”.

Bene la Ferrari che sfrutta l’ormai evidente potenziale della SF15-T piazzando Vettel in terza posizione. Meno graffiante Raikkonen che nel momento decisivi si fa precedere da entrambe le Williams, con Felipe Massa che scatterà a fianco di Sebastian e Bottas appaiato a Kimi. Le McLaren in miglioramento, ma anche questa volta sia Button che Alonso sono stati eliminati in Q1. Sempre in affanno la Red Bull che riesce a portare in Q3 solo Ricciardo.

«È andato tutto bene e il terzo posto era il massimo per noi». Sebastian Vettel sorride dopo le qualifiche del Gp di Cina. Il pilota tedesco della Ferrari scatterà dalla seconda fila, alle spalle delle Mercedes di Lewis Hamilton e di Nico Rosberg. «Sono contento, abbiamo utilizzato una strategia diversa nella terza manche delle qualifiche, impiegando solo una volta un set nuovo di gomme», dice il ferrarista.

«Le Mercedes sono state un po' più veloci di quanto ci aspettassimo, ma noi abbiamo azzeccato tutto»; aggiunge. In gara, il gap tra le Frecce d'argento e le rosse potrebbe ridursi: «Dovremmo essere un po' più vicini. Quanto? Vedremo... Non vedo l'ora che cominci la gara, la prima curva non è lontana dal via», dice pregustando un attacco ai leader.

«Ho fatto un giro bruttissimo». Kimi Raikkonen si esprime così dopo le qualifiche del Gp di Cina. Il finlandese della Ferrari scatterà dalla sesta posizione in griglia, anche a causa di un errore commesso nel giro decisivo delle qualifiche. «La macchina mi dava un po' di sottosterzo anche nel giro precedente e non so perché sia successo», dice il finlandese. «Ho un ottimo passo gara? Sì però partiamo ancora dietro, quindi vedremo», risponde Raikkonen.

«La Cina continua ad essere un buon circuito per me, qui ho sempre vibrazioni positive e la macchina è stata fantastica per tutto il weekend. È andata molto meglio rispetto alla Malesia». Lewis Hamilton si gode la pole position conquistata a Shanghai, la terza su altrettante gare quest'anno. «Il team continua a fare un lavoro fantastico», aggiunge il driver di Stevenage, che ha beffato per soli 42 millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg. «È stato un po' frustrante, sono arrivato molto vicino a Lewis e potevo fare la pole», è il rammarico del tedesco, che in ottica gara non sottovaluta la Ferrari: «È molto forte e dobbiamo stare attenti», dice Rosberg in conferenza stampa.

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 23:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA