Sebastian Vettel con la sua Ferrari centra la pole in Messico

GP del Messico, Vettel centra la pole davanti a Verstappen. Hamilton è terzo

  • condividi l'articolo
  • 63

MEXICO CITY - La cinquantesima pole in carriera arriva all'ultimo giro e per Sebastian Vettel è la ciliegina su un week end che comincia sotto i migliori auspici. Il tedesco della Ferrari si lascia alle spalle gli infortuni e la sfortuna che lo hanno perseguitato nelle ultime settimane e si prende una super pole nel Gran Premio del Messico, terz'ultima gara del Mondiale di F1. Un campionato che sembra ormai segnato (Hamilton ha 66 punti di vantaggio a tre gare dal termine) ma che il ferrarista è determinato a non lasciare andare così facilmente.

Quando sembrava tutto pronto e scritto per il ragazzino terribile Max Verstappen (Red Bull), in predicato di diventare il più giovane poleman della storia della F1, Vettel ha messo a referto un gito impeccabile e velocissimo (1'16"488) che ritarderà i sogni di gloria del 20enne di Hasselt (più lento di 86 millesimi). Per mentre Lewis Hamilton, che domenica ha a disposizione il secondo match point mondiale, solo il terzo tempo (+446 millesimi), davanti al compagno di squadra Vallteri Bottas e all'altro ferrarista Kimi Raikkonen, staccato di ben sette decimi e mezzo da Vettel. Il polota finlandese avrà accanto Estaban Ocon (Force India), che a sua volta ha messo in fila Ricciardo (Red Bull). Hilkenberg (Renault), Sainz (Renault) e Perez (Force India).

Con un ottimo 1'16"524, Verstappen (poi messo sotto investigazione per aver rallentato Bottas) si era aggiudicato la seconda sessione davanti alla Ferrari di Vettel in 1'16"870 e alla Mercedes di Hamilton, ma a la sorpresa (in negativo) è arrivata dalla doppia eliminazione delle Williams di Massa e Stroll. Out anche Hartley e Vandoorne. Nel Q1, invece, il miglior crono lo aveva stampato Hamilton in 1'17"518, poi Bottas, Verstappen e Vettel. Notte fonda per la Haas: eliminati sia Magnussen (fisicamente non al top) che Grosjean. Out anche Ericsson e Wehrlein (Sauber) oltre al già citato Gasly.

«Sono molto molto contento della pole - le parole di Vettel a fine qualifiche - La pista era scivolosa e andava sfruttata in un giro secco. I ragazzi hanno lavorato durante la notte e abbiamo migliorato su tante cose. Adesso vediamo cosa succederà in gara. Partire dalla pole è importante, ma ormai non dipende più solo da noi, dipenderà da quello che farà Lewis». meno contento Max Verstappen che finalmente sperava di portare a casa la prima pole della sua carriera: «Mi dispiace, speravo nella pole ma sicuramente so di aver dato tutto. Volevo questa pole ma abbiamo comunque una buona posizione di partenza». Domani ad Hamilton, che guida la classifica con 331 punti, 66 in più del ferrarista, basterà non perdere 16 punti da Vettel. Gli basterà finire la gara almeno quinto, anche in caso di vittoria di Vettel; oppure nono, in caso di secondo posto di Vettel, o - terza ipotesi - nel caso il tedesco finisse la gara dal terzo posto in giù.

  • condividi l'articolo
  • 63
Domenica 29 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti