La Yamaha di Valentino Rossi dominatrice a Jerez

Gp di Spagna, trionfo in solitaria di Rossi, Lorenzo e Marquez sul podio

di Redazione Sport
  • condividi l'articolo

JEREZ - Sul circuito di Jerez Valentino Rossi (Yamaha Movistar) ha vinto da dominatore il gran premio di Spagna, classe MotoGp, quarta gara del mondiale. Secondo posto per il compagno di squadra Jorge Lorenzo ad oltre 4'', terzo l'altro spagnolo Marc Marquez (Honda Repsol), staccato di quasi 9''. Settimo è giunto Andrea Iannone (Ducati Team). Dopo la pole position numero 62 in carriera conquistata ieri Valentino Rossi si conferma in gara conquistando il Gp di Spagna nella MotoGp sul circuito di Jerez. Il 9 volte iridato ottiene il successo numero 113 in carriera dominando la gara condotta dall'inizio alla fine.

DALL'INIZIO ALLA FINE
Rossi, scattato dalla pole, è rimasto davanti per tutti i 27 giri di gara, aumentando il suo vantaggio su Lorenzo fino a metà gara. A questo punto il campione del mondo ha tentato un recupero che lo ha portato ad avvicinarsi fino ad un distacco intorno ai due secondi e mezzo. Rossi però ha reagito, gestendo al meglio la gomma posteriore e riportando il proprio vantaggio a crescere fino al successo sul traguardo. Per Rossi è la vittoria numero 113 in carriera, l'87/a nella top class. Quarto posto per la Honda di Dani Padrosa.

LA GARA PERFETTA
«È stato un fine settimana perfetto». Pole, giro veloce e vittoria: ecco la tripletta di Valentino Rossi a Jerez, in casa dei «nemici» spagnoli, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, relegati sui gradini inferiori del podio. «La moto in gara è stata fantastica - ha aggiunto Rossi appena dopo l'arrivo - devo ringraziare il mio team della Yamaha Movistar. Sapevo di avere un buon passo ed ho potuto spingere fin dal principio».

DELUSIONE JORGE
«Il passo fin dall'inizio non è stato molto veloce e Rossi era molto più veloce di me, poi verso metà gara sono riuscito a mantenere le distanze e mentre lo stavo riprendendo all'improvviso il centro della gomma cominciava a slittare in rettilineo come se fosse una gomma sul bagnato non potendo spingere ed ho perso molto». Questo il commento della gara di Jorge Lorenzo: «Valentino era molto forte ma lo ero anch'io, senza questo problema avrei forse potuto vincere la gara con molto margine ma questo problema me lo ha impedito e sono rimasto molto dietro».
 


 

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 04-05-2016 07:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti