Michelin, partnership con il campionato “zero emission” fino al 2021. Sarà fornitore unico delle gomme fino alla stagione 7

Michelin, partnership con il campionato “zero emission” fino al 2021. Sarà fornitore unico delle gomme fino alla stagione 7

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – La Formula E veste Hugo Boss e “calza” Michelin. Il circuito a zero emissioni ha ufficializzato il prolungamento della partnership con il produttore francese di pneumatici. L'accordo è pluriennale ed andrà avanti almeno fino alla fine del campionato 2020/2021, cioè a conclusione della settima stagione. Sin dal primo ePrix, che si è corso a Pechino il 13 settembre del 2014, le monoposto elettriche sono sempre state gommate Michelin.

Gli pneumatici sono “all-waether” (anche se finora non sono mai stati sperimentati sul bagnato in gara) e ad alte prestazioni. «Michelin ha creduto in questo campionato fin dal primo giorno condividendo la nostra visione come una piattaforma innovativa per testare e sviluppare tecnologie per i veicoli del futuro», ha riconosciuto Alejandro Agag, Ceo della circuito.

La sfida di Michelin è stata quella di realizzare gomme uniche nel mondo delle competizioni motoristiche. Nella Formula E, almeno fino alla fine della stagione 2017/2018, si cambiano le monoposto, non gli pneumatici. Si tratta di unità, finora da 18 pollici, dalla struttura e dalla mescola particolare in grado di adattarsi alle varie condizioni: dall'asciutto fino al bagnato.

Michelin e gli organizzatori della Formula E stanno già lavorando allo sviluppo di pneumatici adatti alle nuove e più “formose” monoposto destinate a debuttare con la stagione 5. «Il contributo della Formula E all'evoluzione dell'automobile è evidente – ha dichiarato Pascal Couasnon, direttore della divisione Motorsport del produttore transalpino – e Michelin vuole proseguire nel cammino della sostenibilità con la Fia, con Alejandro Agag e la sua squadra così come con i costruttori».

  • condividi l'articolo
Venerdì 1 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2017 12:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti