Valentino Rossi ( foto Iorio )

Gp di Francia, Rossi all'attacco: «Non sarà facile, ma voglio vincere anche a Le Mans»

di Redazione Sport
  • condividi l'articolo

LE MANS - Le Mans dopo Jerez, un Gp di Francia che si preannuncia come caldissimo dopo la vittoria di Valentino Rossi in Spagna, leader sempre e comunque dalla pole position fino al traguardo. «Strategie? Ce n'è una sola, obbligata: andare veloce fin dalle prime libere». Il Dottore di Tavullia non vince su questo circuito dal 2008 e non lo considera certo favorevole al suo stile di guida, «sarà difficile» ripete come un mantra: «Questa è una pista impegnativa. E saranno importanti le condizioni meteo. La M1 con le Bridgestone andava molto bene, bisognerà capire come va con le Michelin, anche rispetto alla concorrenza. Qui per andare forte serve una moto che si fermi bene e consenta di ritardare più possibile la frenata. È importante avere un buon bilanciamento. Nelle ultima gare abbiamo trovato un ottimo setting, specie per l'inserimento in curva. Ma ora si ricomincia da zero».

La quinta prova del campionato Mondiale è ancora una volta occasione per parlare di mercato, e Rossi non si tira indietro: «Chi arriverà in Yamaha al posto di Lorenzo? Ne so quanto voi,  penso che lo sponsor iberico Movistar vorrà uno spagnolo. Maverik Vinales o Dani Pedrosa sono i più probabili, non saprei in che percentuali. Per me è lo stesso, ho un buon rapporto con entrambi».

Chi Valentino non ama affatto è invece Marquez, soprattutto quando si presenta in autodromo con toni bellicosi: «Continuiamo a migliorare, anche nei test di lunedì scorso a Jerez abbiamo fatto passi avanti. La costanza di risultati al momento deve essere la mia arma, perchè non sento ancora il feeling giusto con la moto per andare all'attacco. Il punto debole? L'accelerazione».

Il terzo incomodo è Lorenzo, il campione del mondo in carica, sempre lui e sempre più solo in una Scuderia Yamaha che non può fare a meno considerarlo, di fatto, un ex. «Le Mans è una delle mie piste preferite fin dalla 125 qui ho ottenuto molte vittorie, l'ultima l'anno scorso. Al momento nella stagione ho tenuto un rendimento costante, se escludiamo la caduta in Argentina. Sono fiducioso di poter andare veloce fin dall'inizio».
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-05-2016 17:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti