Fernando Alonso e Felipe Massa scherzano nel paddock coreano

GP di Corea, Alonso: «Per battere
la Red Bull serve fortuna»

  • condividi l'articolo

YEONGAM - «Dobbiamo essere realisti: non abbiamo il passo per batterli in condizioni normali. Se avessimo un pò di fortuna, una cosa è certa: la coglieremo». Farsi trovare pronti, sapendo che le occasioni di rimonta ormai sono agli sgoccioli. È semplice la ricetta di Fernando Alonso per tentare di rinviare il quarto titolo consecutivo di Sebastian Vettel e della sua Red Bull, arrivati sul circuito coreano di Yeongam con 60 punti di vantaggio sullo spagnolo e la sua Ferrari.

«Quindici giorni fa eravamo i quarti più veloci alle spalle di Red Bull, Lotus e Mercedes - spiega Alonso -. E ci sono pochissime novità sulla monoposto per questo fine settimana». Comunque «non rinunceremo a lottare fino a quando non sarà matematicamente impossibile conquistare il titolo». Anche perche«io e il Presidente Montezemolo pensiamo che tutto possa accadere. Come in Coppa America, dove gli americani erano in svantaggio 1-8 e poi hanno vinto con il risultato finale di 9-8».

«Mi sto ancora concentrando sulle ultime gare, non credo sia il momento giusto per parlare del mio futuro. Credo ci saranno buone opportunità, ma è meglio aspettare e dirlo al momento giusto». Così Felipe Massa, parlando ai microfoni di Sky, a pochi giorni dal Gp di Formula 1 in Corea, che si disputerà domenica, sul circuito di Yeongam. Il nome del brasiliano è stato accostato alla Lotus, dove prenderebbe il posto di Raikkonen, passato alla Ferrari, e al team della Force India. In questo momento, però, lui pensa solo alla 'rossà.

«Mi sento bene, a mio agio. Sono riuscito a fare punti importanti, per me e il team - osserva -. Sono concentrato, vorrei centrare qualche podio, un buon risultato da qui alla fine. Le qualifiche stanno andando bene. Voglio chiudere al meglio la mia lunga esperienza in Ferrari». L'obiettivo della casa di Maranello è di conservare il secondo posto nella classifica costruttori. «Se non hai la macchina per vincere il campionato, vuol dire che il lavoro non è stato perfetto, alcuni particolari non sono stati trattati al meglio. Non si può dare la colpa ai singoli è un problema del gruppo». Il brasiliano dice anche che ama guidare in Corea a sulla pista di Yeongam: «Credo sia bellissima. Il calendario 2014? C'è molto da riflettere, non è il massimo per i piloti e per i team. Credo si possa migliorare molto dal punto di vista organizzativo e della sistemazione delle gare».

«Vettel? - conclude - Negli ultimi Gp il suo passo è stato sempre migliore degli altri, in qualifica e in gara. Spero non sia così anche qui, ma ci sono ottime possibilità che possa vincere ancora». «Spero che le Ferrari siano più competitive rispetto a Singapore. Vediamo come saremo messi domani in qualifica ma, secondo me, oggi non è andata male. Non ho girato molto nella prima sessione ma, nella seconda, ho fatto tutto quello che dovevamo fare, anche il passo-gara: ho provato le due gomme. Speriamo di essere più competitivi qui di quanto non lo siamo stati a Singapore». Lo ha detto a Sky, Felipe Massa, al termine della doppia sessione di libere valide per il Gp di Corea, che si correrà domenica mattina.

«Ha funzionato tutto - ha aggiunto il brasiliano della Ferrari -: la macchina è quella che abbiamo, non abbiamo avuto nessun problema, abbiamo provato le due gomme. L'unica cosa è che qui il degrado, con la super-soft, è alto. Il giro inizia molto più veloce, però perdi alla fine per un degrado alto». «Parlo di gomme nuove - ha concluso -. Forse c'è un pò più di graining sulla super-soft, un pò meno sulla media, però tutto ha funzionato normalmente. Domani penso che potremo essere più competitivi, almeno lo spero».

  • condividi l'articolo
Venerdì 4 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 16-02-2016 00:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA