La Peugeot 3008 DKR al Silk Way Rally

Peugeot domina al Silk Way Rally. Despres e Costera fanno il bis con la 3008 DKR

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

PECHINO - Dopo aver vinto l’edizione 2016, Cyril Despres e David Costera ripetono l’impresa trionfando nuovamente al Silk Way Rally. Sono rimasti al comando per tutta la seconda parte della corsa e hanno avuto la meglio sugli avversari a bordo della loro Peugeot 3008 DKR #100 con un vantaggio di 1 ora e 5 minuti al termine dei 9.599 km percorsi (di cui 4.094 cronometrati). Despres ha, di fatto, ereditato la leadership dopo il ritiro di Sebastien Loeb a causa di un incidente, ma da quel momento non ha commesso errori ed è riuscito a portare a termine la competizione nel migliore dei modi. Peugeot ha dominato l’edizione 2017 del Silk Way Rally dalla prima alla ultima tappa, con i vari equipaggi che si sono alternati sul primo gradino del podio. Sono in totale 10 le vittorie di tappa sulle 13 speciali disputate, di cui 7 doppiette e 2 triplette.

«E’ stato un rally fantastico, un’avventura immensa e sono contentissimo di confermare i miei progressi sulle quattro ruote con una nuova vittoria qui», ha dichiarato Cyril Despres. «Mi piace molto questa gara. Partire da Mosca e arrivare in Cina... E’ una corsa eccezionale ! Per tutto il rally, né io né David abbiamo fatto dei grossi errori. E’ stata la chiave per vincere, come poter contare su una vettura affidabile. Ad essere onesti, ho ancora molto da imparare come pilota di auto. Devo colmare il divario in termini di velocità pura rispetto ai miei compagni di squadra. Ma misuro i miei progressi di anno in anno. E’ molto motivante, perché so che il meglio deve ancora arrivare. Adesso, guardiamo alla Dakar, in cui abbiamo conquistato il terzo posto l’anno scorso. Vincere qui è la migliore preparazione. Non vedo l’ora di guidare la Peugeot DKR Maxi».

«Come ci aspettavamo il Silk Way Rally è stata una dura prova per tutti i concorrenti iscritti. Un rally molto impegnativo dal punto di vista sportivo, per la difficoltà del percorso e degli sforzi da fare, lunghi e intensi», ha dichiarato Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport / Manager del Team Peugeot Total. «Due delle nostre vetture sono state coinvolte in degli incidenti. Ma non siamo stati gli unici, perché molti altri equipaggi hanno avuto problemi simili. Era un rally molto complicato ma era quello che cercavamo! Volevamo una vera sfida per preparare le nostre vetture per la prossima Dakar. Nel complesso, sono molto soddisfatto del nostro livello di competitività, e anche dell’affidabilità delle nostre vetture, un punto fondamentale. A parte il piccolo problema con il servosterzo per Cyril, non abbiamo avuto grandi problemi su nessuna vettura. E’ molto incoraggiante. La Peugeot DKR Maxi sembra una vettura migliorata a tutti i livelli, senza punti deboli, rispetto alla vettura attuale. Faccio i miei complimenti a Cyril Despres e David Castera che vincono per la seconda volta consecutiva qui in Cina».

Archiviato il Silk Way Rally, per il Team Peugeot Total è già ora di pensare al prossimo importante appuntamento: tra sei mesi partirà la Dakar e bisognerà farsi trovare preparati.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti