La Hyundai i20 allo scorso rally di Sardegna

Rally Italia 2017, in Sardegna tutto è pronto per ospitare un altro round della sfida Ogier-Neuville

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALGHERO – Impegnativo, ma sempre diverso. L'edizione 2017 del Rally Italia Sardegna è ricca di spunti, non soltanto perché vale come settima prova del mondiale in testa al quale c'è un grande equilibrio e almeno quattro  piloti (Ogier, Neuville, Latvala e Tanak)  in rappresentanza di tre costruttori (Ford, Toyota e Hyundai) che possono attualmente ambire al titolo. La sola casa fuori dai giochi sembra essere Citroen, che però ha scelto la gara sarda per far debuttare sulla propria nuova C3 Andreas Mikkelsen.

Tra giovedì e domenica sono in programma 19 speciali per un totale di 321 chilometri contro il tempo attraverso le province di Sassari, Olbia-Tempio e, naturalmente, Alghero, che per il quarto anno consecutivo ospita il quartier generale della prova. Tra le novità di questa quattordicesima edizione ci sono il passaggio ad Olbia dove verrà allestito il parco chiuso (molto di Brin) ed il ripristino di prove come Terranova e Monte Olia. Le auto arriveranno reduci dallo shakedown di giovedì mattina e, soprattutto, dalla super speciale di giovedì sera, lo show dell'Ittiri Arena, che con i suoi appena 2 km è lo stage più corto del Rally Italia Sardegna.

L'organizzazione ha confermato le apprezzate novità introdotte negli ultimi anni, dal “riscaldamento” di 3,69 chilometri a Olmedo alle speciali di Tula e Sassari Argentiera, oltre alla spettacolare tappa dell'Ittiri Arena. La cronometrata più lunga è quella di Monte Lerno, mentre la giornata di sabato è quella più impegnativa per piloti con i suoi 145,2 chilometri a cronometro. Come numero di stage, invece, venerdì ne ha in calendario addirittura 8.

Domenica si disputano gli ultimi 4 stage, inclusi i due suggestivi passaggi della Cala Fulmini anche lungo il mare (che i piloti non potranno apprezzare), oltre alle due tornate della Sassari-Argentiera (poco meno di 7 chilometri), la seconda delle quali costituisce il power stage che mette in palio 5 preziosi punti per la classifica piloti. Da mezzogiorno è prevista la diretta planetaria: in Italia si potrà vedere su Fox Sports e SportItalia). Al solito, anche la Red Bul tv si occuperà del rally dell'isola. Mark Webber sarà il commentatore tecnico dell'evento.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti