I due piloti della Ducati MotoGP Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, con lo spagnolo a bordo della Seat Leon Cupra

Seat Leon Cupra salta in sella alla Ducati: sarà l'auto ufficiale delle rosse in MotoGP

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo


VERONA -  Sarà la Seat Leon Cupra da 300 cavalli l'auto ufficiale del Team Ducati nel prossimo motoGP. Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso avranno la Seat più potente mai costruita per ispezionare i circuiti dei diciotto GP su cui si svolgeranno le gare del mondiale. La Seat e la Ducati, due marchi della stessa famiglia, hanno siglato un accordo di partecipazione comune al mondiale. L'accordo prevede la fornitura delle auto per il Team Ducati in cambio del posizionamento del logo Seat sul frontale della moto, sulle tute dei piloti e su quelle dei meccanici e di tutti i componenti della squadra corsa del marchio italiano.

«La Seat e la Ducati entrambi componenti del gruppo Volkswagen - sottolinea Antonino Labate, responsabile strategia, sviluppo, business e operazioni di Seat Sport - condividono valori quali dinamismo, passione per il design all'insegna dell'innovazione e della tecnologia. Questi stessi valori sono i pilastri della Leon Cupra che farà il proprio debutto come auto ufficiale del Team Ducati il prossimo mese di marzo a Losail in Qatar». Grande soddisfazione anche a Borgo Panigale. «Siamo molto felici di accogliere Seat come auto ufficiale - ha detto Paolo Ciabatti, direttore sportivo del Team Ducati - in un campionato che si annuncia estremamente affascinante per Ducati con il tre volte campione del mondo Jorge Lorenzo è Andrea Dovizioso. La Seat Leon Cupra è una vera sportiva e posso affermare che i nostri piloti e i membri del Team non vedono l'ora di mettersi alla guida del nuovo modello».

I due brand del gruppo Volkswagen sono accumunati anche dai successi in pista. A partire dal '70 il marchio spagnolo ha conquistato due titoli WTCC e oltre venticinque titoli nei Rally oltre a svariati campionati monomarca nel mondo. Ducati è presente nel MotoGP da 14 anni e ha all'attivo 33 vittorie, 24 stagioni nel mondiale Superbike, 17 titoli mondiali nella categoria costruttori. Indimenticabile il titolo mondiale conquistato nel 2007 con Casey Stoner. La nuova Leon Cupra, come dicevamo, con i suoi 300 cavalli è la Seat più potente mai costruita. I dati tecnici forniti dalla casa spagnola dicono che può andare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Un'auto per divertirsi in pista ma anche su strada grazie alle rifiniture curate nei minimi particolari. Sarà disponibile da concessionari in primavera.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 03:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti