Seat Leon Cupra salta in sella alla Ducati: sarà l'auto ufficiale delle rosse in MotoGP

di Antonino Pane

VERONA -  Sarà la Seat Leon Cupra da 300 cavalli l'auto ufficiale del Team Ducati nel prossimo motoGP. Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso avranno la Seat più potente mai costruita per ispezionare i circuiti dei diciotto GP su cui si svolgeranno le gare del mondiale. La Seat e la Ducati, due marchi della stessa famiglia, hanno siglato un accordo di partecipazione comune al mondiale. L'accordo prevede la fornitura delle auto per il Team Ducati in cambio del posizionamento del logo Seat sul frontale della moto, sulle tute dei piloti e su quelle dei meccanici e di tutti i componenti della squadra corsa del marchio italiano.

«La Seat e la Ducati entrambi componenti del gruppo Volkswagen - sottolinea Antonino Labate, responsabile strategia, sviluppo, business e operazioni di Seat Sport - condividono valori quali dinamismo, passione per il design all'insegna dell'innovazione e della tecnologia. Questi stessi valori sono i pilastri della Leon Cupra che farà il proprio debutto come auto ufficiale del Team Ducati il prossimo mese di marzo a Losail in Qatar». Grande soddisfazione anche a Borgo Panigale. «Siamo molto felici di accogliere Seat come auto ufficiale - ha detto Paolo Ciabatti, direttore sportivo del Team Ducati - in un campionato che si annuncia estremamente affascinante per Ducati con il tre volte campione del mondo Jorge Lorenzo è Andrea Dovizioso. La Seat Leon Cupra è una vera sportiva e posso affermare che i nostri piloti e i membri del Team non vedono l'ora di mettersi alla guida del nuovo modello».

I due brand del gruppo Volkswagen sono accumunati anche dai successi in pista. A partire dal '70 il marchio spagnolo ha conquistato due titoli WTCC e oltre venticinque titoli nei Rally oltre a svariati campionati monomarca nel mondo. Ducati è presente nel MotoGP da 14 anni e ha all'attivo 33 vittorie, 24 stagioni nel mondiale Superbike, 17 titoli mondiali nella categoria costruttori. Indimenticabile il titolo mondiale conquistato nel 2007 con Casey Stoner. La nuova Leon Cupra, come dicevamo, con i suoi 300 cavalli è la Seat più potente mai costruita. I dati tecnici forniti dalla casa spagnola dicono che può andare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Un'auto per divertirsi in pista ma anche su strada grazie alle rifiniture curate nei minimi particolari. Sarà disponibile da concessionari in primavera.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Giovedì 26 Gennaio 2017, 13:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009