Un'immagine del campionato scorso

Trofeo monomarca per la Venga: parte l’edizione 2016 della “Kia Green Hybrid Cup”

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MILANO – Uguale ma diverso, cioè più importante perché “abbinato” al calendario del Campionato Velocità in Montagna ed inserito nel Campionato Italiano Energie Alternative promosso dalla CSAI. La Green Hybrid Cup è s scattato nel fine settimana (14 e 15 maggio) a Fasano, in provincia di Brindisi come trofeo monomarca di Kia offrendo agli appassionati la possibilità di correre fra i tornanti al volante della Venga ibrida a GPL.

La filiale italiana della casa coreana ha adattato l'MPV con l'installazione di un sistema ibrido che prevede l'applicazione di due motori elettrici sull'asse posteriore, uno per ruota, e con l'adozione di un motore sovralimentato a GPL con iniezione sequenziale. La tecnologia è stata sviluppata da BRC, il colosso italiano dei sistemi a gas con il quale Kia Italia collabora da anni. BRC è anche promotore del Campionato. Le Kia Venga per Green Hybrid Cup montano una trasmissione da competizione, dispongono di un assetto dedicato e funzionale all'utilizzo di pneumatici street legal.

Il trofeo aveva debuttato nel 2011, ma con il nome di Green Scout Cup e negli anni ha raccolto l'interesse degli appassionati, anche grazie alla crescente diffusione dei modelli bifuel (a GPL, ma anche a metano) legata all'impennata dei prezzi dei carburanti tradizionali ed alla possibilità di ovviare ai divieti di circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL). Adesso, con la formula monomarca la Green Hybrid Cup trasferisce nel panorama delle gare di velocità le più avanzate tecnologie "verdi" come l'alimentazione a GPL e la propulsione ibrida.

Dopo la 59ª Coppa Selva di Fasano che si corre nel week end, la “carovana” si sposta in Friuli Venezia Giulia per la 47ª Verzegnis-Sella Chianzutan (28 e 29 maggio). La terza tappa si corre in provincia di Ascoli Piceno il 25 e 26 Giugno (55ª Coppa Paolino Teodori), la quarta in Umbria, il 51° Trofeo Fagioli (21 e 21 agosto), la quinta in Sicilia il 17 e 18 settembre (58ª Cronoscalata Monte Erice) e l'ultima nel bellunese l'8 e 9 ottobre (34ª Pedavena-Croce d’Aune). Fra i protagonisti ci sarà ancora Jimmy Ghione, popolare volto di “Striscia la Notizia” e già vincitore dell'edizione 2012.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 18 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-05-2016 10:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti