Le due Techeetah di Vergne e sullo sfondo Lotterer

Un duello in famiglia: Vergne con un passato in F1 si è imposto su Lotterer pluricampione di Le Mans

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

SANTIAGO DEL CILE - Prima doppietta nella storia della Formula E della Techeetah. La vettura cinese ha infatti dimostrato la propria supremazia nel corso di tutto l’E-Prix di Santiago del Cile permettendo ad Jean-Eric Vergne di arrivare di fronte al compagno di squadra André Lotterer e di fare il pieno nel corso del weekend: pole position e seconda vittoria della sua carriera dopo una gara condotta dal via fino alla bandiera scacchi con la conseguente conquista della testa della classifica provvisoria piloti e di quella dei costruttori.
 

 

Eppure la Techetaah non può vantare un vantaggio tecnico effettivo visto che sfrutta il powertrain Renault, ma è evidentemente ben preparata dal team e condotta da due piloti molto forti i cui curriculum sono però estremamente diversi Vergne è infatti un “veterano” della Formula E dove è approdato nel 2014 dopo 3 anni in Toro Rosso (2012-2014) proprio mentre diventava collaudatore della Ferrari. André Lotterer è invece tedesco, ma ha anche passaporto belga e vive in Giappone dove per anni ha corso il campionato Super GT giapponese prima di passare all’endurance con Audi, casa con la quale in 6 stagioni ha vinto 3 edizioni della 24 Ore di Le Mans (2011, 2012 e 2014) e un titolo del WEC (2012).

Sono molti i piloti della Formula E che vengono dalle gare di durata per la loro esperienza nella gestione dell’energia, ma stavolta Vergne è stato superiore al compagno proprio in questo aspetto mantenendo nella propria batteria una quantità d’energia costantemente superiore ai propri inseguitori e allo stesso Lotterer, tanto che quest’ultimo ha tagliato il traguardo con l’1% mentre Vergne aveva ancora il 6%. Ulteriore dato che conferma il valore di Vergne e lo candida come uno dei più seri pretendenti al titolo.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti